Inaugurazione della pista di Pump Track a Cogoleto

©Silvio Veniani
Cogoleto Cerca sulla mappa 15.00
Sabato16Marzo2024

La pista di Pump Track modulare, che viene inaugurata sabato 16 marzo 2024 alle ore 15, rappresenta una novità per il territorio comunale di Cogoleto: un percorso ad anello capace di attirare un pubblico estremamente variegato. È, infatti, percorribile da bici, monopattini, pattini e skateboard. Adatto sia ai neofiti, che così potranno migliorare il loro approccio a queste discipline, sia ai più esperti, che potranno utilizzare la Pump Track come percorso di allenamento.

L'installazione della Pump Track nella zona del Parco dell'Arrestra, già dotato di stazione per area fitness all’aperto, fa diventare Cogoleto un punto di riferimento per le attività di sport all’aperto per le province di Genova e di Savona.

Questa installazione ha la finalità di avvicinare le nuove generazioni a una pratica sportiva del bike trail; di formare i futuri bikers in un setting protetto e sicuro e di dare modo alle Associazioni Sportive Dilettantistiche di offrire e promuovere servizi al pubblico. Dalle ore 15, dopo un primo momento istituzionale di inaugurazione, ci sono esibizioni e prove di BMX, laboratori di street art, entrambi organizzati dall’Associazione sportiva 'Street is Culture', partner del Progetto. È, inoltre, presente il punto informativo del Parco del Beigua. Tutto il pomeriggio è, inoltre, arricchito da musica e cibo con le focaccette. La struttura è stata inserita all’interno dell’idea progettuale di “Outdoor Ergo Sum #iovadofuori”, pensato per favorire la creazione di nuovi spazi aggregativi per la pratica sportiva legata alla BMX, mountain bike, skateboard, roller e monopattini.

A marzo 2023 ha preso avvio Outdoor Ergo Sum #iovadofuori, un progetto di obiettivi-azioni-servizi in tema natura-salute-benessere realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di SanPaolo, nell'ambito del Bando Sportivi per Natura, come maggior sostenitore e il cofinanziamento del Comune di Cogoleto. Il progetto ha come obiettivo principale quello di consolidare l'approccio "natura-salute-benessere" nell'autopercezione dell'identità dei cittadini, residenti a Cogoleto e nei comuni limitrofi, attraverso la promozione della pratica sportiva en plein air.

Si possono trovare tutte le informazioni per partecipare gratuitamente alle attività in calendario sul sito Outdoorergosum.it e sulla pagina Facebook Cogoleto Turismo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter