Escursione guidata nel territorio del Parco Regionale del Beigua verso la cima di una delle sue vette più belle, il piramidale e roccioso Monte Rama sulle alture di Cogoleto, dove mare e montagne si fondono. Un percorso faticoso, riservato solamente a escursionisti esperti e allenati, reso ancora più insidioso ma spettacolare dalle nevicate dei giorni scorsi. L'escursione, organizzata dalla guida ambientale Davide Costa, è in programma sabato 16 marzo 2024 con partenza alle ore 9. Le informazioni per partecipare:
- Appuntamento e rientro: ore 9 nella piazza della Chiesa di Lerca, frazione di Cogoleto, raggiungibile con pochi minuti di auto dal casello autostradale di Arenzano. Il rientro è sempre a Lerca.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 8 ore circa di camminata, escluse le soste per le spiegazioni e il pranzo al sacco, rientro previsto intorno alle 16.30/17.
- Lunghezza e dislivello: 13 km circa di lunghezza, 1130 m circa di dislivello. Difficoltà: Difficile, solamente per esperti, presenza di tratti innevati.
- Equipaggiamento consigliato: scarponi impermeabili e ghette obbligatorie, facoltativi i ramponcini, ciaspole non necessarie.