Genova, 29/02/2024.
L'aeroporto di Genova, nell'estate 2024, avrà un solo volo per Londra e soltanto uno per Parigi. Vueling ha deciso di tagliare il collegamento tra il Colombo e London Gatwick (il sabato alle ore 15.25) che era stato inserito nell'orario estivo del 2023 e 2022, e quello per Paris Orly (il lunedì alle ore 9.15 e il venerdì alle 12), che era attivo dal 2021. La decisione è stata annunciata in concomitanza con l'introduzione dell'orario estivo, che entrerà in vigore il 31 marzo 2024.
Genova perde così l'unica alternativa al Genova-London Stansted di Ryanair per quanto riguarda la capitale britannica e l'unica alternativa al Volotea sulla tratta per Parigi. Non solo cancellazioni. Tra le novità dell'estate, il ritorno del volo diretto per Copenaghen. Inoltre, Vueling aumenterà fino a quattro voli a settimana le frequenze della tratta Genova-Barcellona (da cui si può scalare su Londra e Parigi).
Cambiamenti che arrivano in un momento particolare per l'aeroporto di Genova, che sta negoziando l'ingresso di nuovi soci nella società di gestione (in corsa anche 777 Partners, società proprietaria del Genoa). Già Ryanair, nell'inverno 2023/24, ha ridotto il numero di rotte da 13 a 8 rispetto alla stagione precedente.
L'orario estivo, in vigore dal 31 marzo 2024, vede 10 tratte internazionali collegare Genova al resto d'Europa: Amsterdam; Barcellona (con Vueling); Bruxelles; Bucarest; London Stansted; Manchester; Monaco; Parigi Orly; Tirana e Copenhagen. A cui si aggiungono i voli nazionali da e per Genova, che sono nove: Roma; Bari; Brindisi; Cagliari; Catania; Lamezia Terme; Napoli; Olbia e Palermo. Ulteriori informazioni sul sito dell'aeroporto di Genova.