Forum Scuola 2024: il futuro della scuola salpa da Genova

Contenuto in collaborazione con Clickutility

Genova, 01/03/2024.

Il mondo corre, travolge, e mai come in questi ultimi trent’anni lo abbiamo visto cambiare nella quotidianità delle nostre vite. Tutto sembra diventato accessibile, le distanze sembrano venire meno, sia le informazioni che gli oggetti più disparati possono arrivare nelle nostre case con pochi click. Le tecnologie hanno sconvolto il quadro antropologico finora noto, riplasmando le facoltà cognitive dell’uomo ed in particolare dei bambini, dei ragazzi e dei giovani in formazione. Tutto sembra stare in tasca, a portata di mano, senza mediazione e gerarchie.

I ragazzi sembrano essere influenzati più dalla pubblicità e dal sistema dei media che hanno trasformato la società dello spettacolo in una società pedagogica. Per questo motivo spesso, i giovani e non solo, si trovano a vivere in uno spazio diverso, immaginario, virtuale. La vita appare piena di possibilità e senza limiti. Per molti aspetti in questo ambiente così mutato, la scuola, il grande mediatore dell’accesso alla conoscenza sino a ieri, rimane schiacciata da una concorrenza pervasiva sia per tempi di ascolto che per tempi di visione, vivendo un grande momento di spaesamento e di crisi.

Da qui nasce l’esigenza per chi oggi educa, forma e insegna, di confrontarsi, aggiornarsi e capire come evolvere ed innovare; è sulla base di questa esigenza, condivisa, che giovedì 15 marzo, a partire dalle ore 8.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio, Edificio Calata Darsena, si terrà la prima edizione del “Forum Scuola. Il futuro della scuola salpa da Genova”.

Il forum, fortemente voluto e promosso dal Comune di Genova – Assessorato al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale Liguria, la Fondazione Carlo Felice, Iren, l’Istituto Nautico San Giorgio ed altri importanti attori del mondo dell’educazione e della formazione, propone una giornata di riflessione e confronto sui temi: riqualificazione degli ambienti da quelli materiali a quelli immateriali; innovazioni nella didattica; confronto tra scuola e grandi trasformazioni socioculturali (transizione digitale, ecologica, sostenibilità energetica); scuola e inclusione; scuola e disabilità; dispersione scolastica.

L’evento si rivolge principalmente alle scuole primarie e secondarie: corpo docente, genitori, associazioni e istituzioni di riferimento, ma anche a tutti gli esperti e formatori che operano nel campo della formazione e dell’educazione.

Forum Scuola non si limita al momento di confronto tra gli stakeholders del settore e per questa prima edizione propone un programma ricco di appuntamenti ed iniziative aperte alla cittadinanza e in particolare alle scuole, alle famiglie e agli alunni.

Gli altri appuntamenti della settimana:

  • Martedì 12 marzo, ore 9.30 - Auditorium di Stradanuova, Palazzo Rosso
    Conferenza EDUCARE ALLA LEGALITÀ PER RESPONSABILIZZARE LE NUOVE GENERAZIONI” organizzata da SiMohamed Kaabour, Docente del Liceo linguistico internazionale Grazia Deledda di Genova, indirizzata alle classi quarte e quinte superiori. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata.
  • Giovedì 14 marzo, ore 20.30 - Auditorium Montale, Teatro Carlo Felice
    Spettacolo “Mio padre, un magistrato” scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo, liberamente ispirato al libro della figlia magistrato Caterina Chinnici, “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, dedicato a Rocco Chinnici, giudice pioniere dell’antimafia, assassinato con una Fiat 126 imbottita di tritolo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata.
  • Venerdì 15 marzo, ore 17.30 - Auditorium Montale, Teatro Carlo Felice
    Spettacolo “Il canto dell'albero“, eco-musical dedicato ai bambini delle scuole primarie e alle famiglie con l’obiettivo di sensibilizzare sulle problematiche ambientali e promuovere comportamenti ecosostenibili. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

Per riservare e prenotare dei posti per questi 3 appuntamenti scrivere all’e-mail: eventi@clickutility.it.

Scarica il programma completo

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma contattare la Segreteria Organizzativa all’e-mail: segreteria@clickutilityteam.it.



Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter