Il colore dei sogni di Paolo Ghelfi, documentario dedicato al film La spiaggia di Lattuada

©JosepMonter - Pixabay
Centro Civico Buranello Cerca sulla mappa 17.00
Mercoledì21Febbraio2024

Mercoledì 21 febbraio 2024, alle ore 17 al Centro Civico Buranello (via Giacomo Buranello 1, Sampierdarena), è presentato Il colore dei sogni di Paolo Ghelfi, documentario dedicato al film 'La spiaggia' di Alberto Lattuada per i settant'anni dall'uscita in sala (1954). L'incontro prevede la proiezione del promo del documentario e si svolge alla presenza dell'autore e di Alessandro Bechis e Gabriele Mina del Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte.

L'iniziativa rientra nell'ambito de La Liguria del Cinema - La Riviera di Ponente, mostra realizzata dall'associazione culturale Paperjam in collaborazione con Coop Liguria e allestita fino a venerdì 8 marzo presso La fabbrica delle immagini - Voltini Lab., spazio espositivo del Centro Civico Buranello curato dal C.G.S. Club Amici del Cinema.

Girata in Ferraniacolor tra Spotorno e Finale Ligure, "La spiaggia" è una commedia di costume in cui si critica l'ipocrisia e il moralismo della borghesia attraverso la storia di una prostituta che va in vacanza in Liguria con la figlia. A lungo dimenticata, la pellicola è stata inserita nel 2001 tra i cento film italiani da salvare. In quello stesso anno è stato dedicato all'opera di Lattuada anche un omonimo libro monografico curato da Tatti Sanguineti per la casa editrice Le Mani. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo - MiC. Per maggiori informazioni: e-mail o 335 5865524.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter