ABC-ARTE (via XX Settembre, 11a) invita giovedì 15 febbraio 2024 (inaugurazione alle ore 18.30) per il secondo atto della mostra dedicata a Mario Schifano, che ha già inaugurato nella sede meneghina della galleria. Mentre a Milano il percorso è più intimo e introduttivo, nella sede genovese i visitatori possono immergersi completamente nell'opera dell'artista attraverso una selezione più ampia di lavori.
In mostra si possono vedere in alternanza con superfici monocromatiche, frutto di un momento negli anni '70 di rielaborazione dei suoi soggetti con una attitudine all'autocitazione, una selezione della sterminata produzione fotografica di Mario Schifano, concentrata tra il 1963 e il 1970, anno del viaggio on the road in America con Nancy Ruspoli. Questa raccolta è il fondo fotografico di Rinaldo Rossi, amico e sodale di Mario Schifano, di cui l’artista diceva "…in fondo lui è peggio di me!".
La mostra è stata resa possibile dalla preziosa collaborazione dell'Archivio Mario Schifano, costituito nel 2003 da Monica De Bei Schifano e Marco Giuseppe Schifano. Un pubblicazione bilingue, ABC-ARTE edizioni, sarà realizzata con testi autoriali e con un ricco apparato documentale. La mosta è curata da Alberto Salvadori ed è visitabile fino al 15 giugno 2024 (orari e informazioni sul sito di Abc - Arte).