Assoluta novità domenica 18 febbraio 2024, alle ore 16, al Teatro Comunale di Cicagna che vede la messa in scena dell’opera musicale Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, con il Corpo Bandistico Città di Lavagna diretto dal M° Aldo Mistrangelo. Rappresentata per la prima volta il 17 maggio del 1890 al Teatro Costanzi di Roma con il debutto assoluto del compositore livornese Pietro Mascagni, l’opera, in un unico atto, aveva vinto due anni prima un concorso dedicato ai giovani compositori e organizzato dall’editore milanese Edoardo Sonzogno. Ottenne un grandissimo successo con unanime consenso di pubblico e critica e Mascagni fu consacrato, entrando nella storia dell’opera italiana.
80 minuti. Tale è la durata dell’opera. Un arco temporale brevissimo, soprattutto se lo confrontiamo con i 160 minuti de “Il Trovatore” e i 185 di “Aida”. Eppure, questi 80 minuti sono stati sufficienti a Pietro Mascagni per costruire un’opera completa, passionale, travolgente. Cavalleria Rusticana è la storia di Turiddu, giovane siciliano che non riesce a dimenticare Lola, il suo amore di gioventù. È l’onore scalfito di Alfio, un torto che può essere lavato solo con il sangue. È il dolore di mamma Lucia, inerme e fragile davanti agli errori del proprio figlio. È la folle gelosia di Santuzza, che costerà la vita al suo amato. Nel giorno di Pasqua, all’ombra di una Chiesa di un paesino della Sicilia, la magia di “Cavalleria Rusticana” si rinnova ancora una volta.
Tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga, Cavalleria Rusticana non è soltanto l’opera verista più conosciuta e mediatizzata in tutto il mondo, ma è anche un testo capace di far combinare insieme una serie di temi chiave, a cavallo tra narrativa, teatro, melodramma e cinema. Il Corpo Bandistico Città di Lavagna è stato fondato il 1° Giugno del 1853 e da allora senza mai sciogliersi, ha continuato la sua attività di diffusione ed insegnamento della Musica distinguendosi per originalità e versatilità.
Negli anni recenti, infatti, l’Associazione, oltre a vincere i concorsi Nazionali di Scandicci e Cascina, ha messo in scena con successo diverse Opere Liriche e Musical andando ben oltre la semplice definizione di “Banda”. con Alessandra Foresta (Santuzza), Danilo Formaggia (Turiddu), Allan Rizzetti (Alfio), Paola Cacciatori (Lola) e Paola Parato (Mamma Lucia).
Orchestra del Corpo Bandistico di Lavagna
Direttore Aldo Mistrangelo
Coro Genova Vocal Consort.