La Claque Poetry Slam 2024, lo spettacolo della poesia

La Claque Cerca sulla mappa
DA Sabato27Gennaio2024
A Sabato20Aprile2024

Sabato 27 gennaio 2024, alle 21.30, riparte a La Claque Poetry Slam,  l’ormai tradizionale "spettacolo della poesia", organizzato dal collettivo Genova Slam. Giunto alla terza edizione, il contest poetico si è ritagliato in brevisse tempo uno spazio di notevole riguardo nel panorama nazionale, emergendo come uno degli appuntamenti più attesi e conosciuti d’Italia. Anche quest’anno infatti il bando di partecipazione ha registrato più di 60 candidature da tutta Italia, tra neofiti alle prime prove e nomi noti.

Testi propri, tre minuti a testa e nessun oggetto o costume di scena: queste le regole per poter partecipare e cercare di farsi amare dal pubblico che, come sempre, sarà il solo a  decretare il vincitore della serata. La gara prevede, quest’anno, tre date di fasi eliminatorie alla Claque di Genova: il 27 gennaio, il 17 febbraio (secondo appuntamento in Sala Aldo Trionfo), il 23 marzo ed una serata finale il 20 aprile. In questa prima serata eliminatoria si esibiscono: Arcy, Danna, Ilaria Novara, Alfonso Maria Petrosino, Antonio Amadeus Pinnetti, Pino Sgromo. I protagonisti saranno aggiornati di appuntamento in appuntamento.

Nato a Chicago negli anni 80, poetry slam è una forma espressiva che fonde scrittura e performance e oggi in Italia si sta diffondendo con circa quattrocento gare organizzate sul territorio nazionale e strutturate in un vero e proprio campionato nazionale.

Genova Slam è un collettivo composto da Filippo Balestra, Silvia Benvenuti, Andrea Fabiani e Stella Venturo, attivo nel capoluogo ligure nell'organizzazione di Poetry Slam, rassegne poetiche e altri eventi di promozione della poesia e della poesia performativa. Per la Lega Italiana Poetry Slam, organizzano dal 2016 la finale regionale ligure del campionato italiano e, nel 2016 e nel 2018 hanno contribuito all'organizzazione della finale nazionale. Nell'estate 2019, con il progetto Slam The Moon, hanno portato, per la prima volta, la poesia sui palchi del Goa Boa Festival e nel settembre 2021 sono stati chiamati a condurre la serata inaugurale delle finali nazionali LIPS di Torino.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Claque Poetry Slam 2024, lo spettacolo della poesia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter