Lavoro a Genova, il Comune cerca addetti agli sportelli del turismo. Come candidarsi e requisiti

©Ptrabattoni - Pixabay

Genova, 22/01/2024.

Nuova opportunità di lavoro nella Superba. Il Comune di Genova assume a tempo pieno e indeterminato quattro 'istruttori servizi alla comunità - addetti agli uffici del turismo', sulla base della  programmazione triennale del fabbisogno del personale per l'annualità 2024. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 2 febbraio 2024. Qui sotto tutte le informazioni necessarie.

Cosa cerca il Comune di Genova? Unità qualificate, in possesso di adeguate competenze e conoscenze, che saranno chiamate a lavorare presso le strutture preposte all'erogazione di servizi di informazione e accoglienza turistica dislocate a Genova. L'ambito di attività attiene a funzioni di accoglienza e informazione, finalizzate, in particolare, ad agevolare e orientare il turista nella sua permanenza nella città di Genova. Le strutture del Comune nelle quali i vincitori dovranno lavorare saranno gli sportelli informativi costituenti 'biglietto da visita' e 'vetrina del territorio', a servizio di un’utenza desiderosa di informazioni, assistenza e accoglienza, con particolare riferimento a turisti italiani e stranieri, ma anche in funzione di supporto a operatori turistici, giornalisti, associazioni di categoria, enti pubblici e a tutti coloro che, a vario titolo, desiderano usufruire delle risorse turistiche del territorio. Ai candidati, pertanto, oltre alla conoscenza delle lingue straniere maggiormente diffuse, del territorio della Città di Genova e della sua Provincia, è richiesta capacità di adeguato utilizzo dei canali di accesso e di uscita dei servizi, quali ad esempio posta elettronica e piattaforme social. È inoltre richiesta elevata capacità di utilizzo di tutte le principali funzionalità informatiche correlate all'uso della rete Internet.

Ora i requisiti per partecipare al bando del Comune di Genova. Il servizio al pubblico interessa anche i giorni festivi il sabato e la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo e implica flessibilità oraria. Tra i requisiti richiesti un'età non inferiore ai 18 anni, non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali in corso, il possesso delle credenziali di autenticazione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o della Carta di Identità Elettronica (Cie) e di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) personale. Per partecipare al bando serve un diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quadriennale o quinquennale. Sono inoltre richiesti almeno sei mesi di servizio, anche non continuativi, in strutture di accoglienza al pubblico, di turismo o di informazione turistica in Italia. Richiesta un'ottima conoscenza, parlata e scritta, oltre che della lingua italiana, della lingua inglese e  di una seconda lingua tra francese, spagnolo e tedesco.

Le domande di partecipazione alla selezione devono essere redatte esclusivamente mediante la compilazione del form di candidatura sul portale unico di reclutamento della funzione pubblica entro le ore 23.59 di venerdì 2 febbraio 2024.  Non sono ammesse altre forme di produzione e invio della domanda di ammissione. Il bando completo è disponibile a questo link.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter