Nodo di San Benigno a Genova, al via la nuova viabilità. Ecco cosa cambia

«Questo progetto non interessa solo la viabilità genovese in senso stretto», dichiara  il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, «ma è anche un simbolo del cambiamento di questa città, così come lo sono i numerosi cantieri che si incontrano a Genova in questo periodo. Il nodo che tra pochi giorni sarà possibile percorrere rappresenta sia un modo più agevole per accedere all'autostrada che ci collega al Nord Italia, soprattutto verso Milano e la Lombardia, ma anche una delle porte di accesso principali al Porto di Genova, senza dimenticare gli avanzamenti dei lavori per il Tunnel Subportuale che avranno luogo tra qualche settimana. Questo è il segno tangibile che, nonostante gli ovvi disagi che si possono incontrare, la città sta davvero cambiando passo».

Nel corso del cantiere, che ha richiesto ingenti investimenti dal punto di vista organizzativo, considerata la necessità di mantenere sempre in esercizio il traffico sul nodo, sono stati realizzati tre nuovi viadotti a struttura mista calcestruzzo e acciaio (per oltre quattrocento metri di lunghezza complessiva per una superficie di circa tremilaquattrocento mq), è stato sostituito integralmente un viadotto al di sopra delle linee ferroviarie ed è stato eseguito il rinforzo strutturale di due viadotti esistenti della sopraelevata.

«La viabilità verrà facilitata enormemente», commenta il sindaco di Genova Marco Bucci. «Da qui si passerà per entrare e uscire dal Tunnel Subportuale. Lo scenario che già vedo è proprio questo, arricchito anche dal parco della Lanterna di Genova, con un'immensa area verde di cui tutti i cittadini potranno godere. Dovremmo aspettare ancora qualche anno, per vedere il tutto ultimato, almeno quattro anni, per il tunnel, ma terminati i lavori per il suo ingresso, sarà già possibile mettere in pratica quelli per il parco, per fare in modo che sia fruibile da parte dei cittadini il più presto possibile».  

A seguito dell'apertura proseguiranno le attività di completamento nella zona dell'elicoidale, principalmente legati a interventi sulle barriere di sicurezza e sulle pavimentazioni, che tuttavia non comporteranno un'alterazione del nuovo assetto di traffico. Si prevede per la primavera 2024 anche la rimozione del cantiere sulla sottostante via di Francia e la restituzione di tali aree alla collettività. Sempre nell'ambito dei lavori del Nodo di San Benigno Lotto 2 era stata già consegnata nel 2022 alla cittadinanza l'opera di abbbattimento delle barriere architettoniche che collega la passeggiata della Lanterna con il Terminal Traghetti.

Infine, nella zona del futuro imbocco di ponente del Tunnel Subportuale, ovvero sul tratto terminale della Guido Rossa, proseguiranno i lavori dell'Ambito E, che prevederanno la realizzazione di altre due rampe funzionali sia alla realizzazione del cantiere del Tunnel, sia all'essetto definitivo di questa parte di progetto del Nodo di San Benigno.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter