Mercatino di San Nicola 2023 chiude con oltre 150mila euro di donazioni. Il trionfo della solidarietà

©Facebook.com/mercatinodisannicola

Genova, 23/12/2023.

Con la tradizionale consegna del ricavato si è chiusa l'edizione 2023 del Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra, nel centro di Genova, dopo ventitré giorni di spettacoli, gastronomia e soprattutto tanta solidarietà: in totale, le circa settanta associazioni di volontariato che si sono alternate fra i banchi, hanno raccolto oltre 150mila euro in donazioni. A questi vanno aggiunti i 17mila euro di utile della manifestazione (consegnati ai tre progetti di Helpcode, Associazione Sei e Band degli Orsi).

"Sono numeri che certificano ancora una volta la generosità dei genovesi, che quando c’è da aiutare non si tirano certo indietro", commenta la presidente dell’Associazione Volontari del Mercatino, Marta Cereseto. "Quest'anno ci siamo impegnati a ricordare a tutti che il Mercatino di San Nicola nasce proprio come un luogo di solidarietà, per dare spazio ai progetti di autofinanziamento di tutte le Associazioni che ne fanno domanda. Non solo caprette e alto artigianato, dunque: dalla Gigi Ghirotti alla Lilt, dalla Croce Blu all'Abeo, sono state oltre settanta le realtà del terzo settore che hanno animato gli spazi di San Nicola. A tutti, dagli artigiani degli stand, agli artisti che si sono avvicendati sul palco, ai ristoratori che hanno preparato i pranzi delle nostre sagre, ma soprattutto ai genovesi e ai turisti che hanno scelto di passare da San Nicola per un acquisto, un caffè, un piatto caldo o anche solo per curiosare, a tutti loro va il nostro più sentito grazie".

Il ricavato di San Nicola è stato consegnato alle tre associazioni capofila dei progetti finanziati quest0anno, che si vanno così ad aggiungere agli oltre cento progetti aiutati nei quasi quarant’anni di Mercatino: 6.000 all'Associazione Sei, 9.000 alla Band degli Orsi e 2.000 a Helpcode.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter