Venerdì 22 dicembre 2023, dalle ore 16.30 alle 19.30 con ingresso libero presso il Teatro della Gioventù (via Cesarea 16) ha luogo Omaggio a Nelson Mandela tra Genova e Gorée, in occasione del decimo anniversario della scomparsa dell'uomo politico sudafricano e Premio Nobel per la Pace nel 1993. L'incontro è organizzato dall'Associazione Mouride (Senegal) in collaborazione con il Comune di Genova, la Ville de Gorée, il Consolato Onorario del Senegal a Genova, la Biblioteca Universitaria di Genova (Ministero della Cultura), MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana e il Festival Internazionale di Poesia Parole spalancate, del quale questo evento rappresenta un'anteprima della prossima trentesima edizione.
L'evento vuole essere un tributo alla figura di Mandela e alla sua importanza per tutto il continente africano. In particolare è da sottolineare la partecipazione di Augustin Senghor, Sindaco della città senegalese di Gorée, simbolo della tratta degli schiavi che da lì sono partiti a milioni verso le Americhe e diventata dal 1978 Patrimonio Unesco dell'Umanità. La città di Gorée ha intrapreso da anni uno scambio culturale con Genova, con reciproci viaggi di artisti e operatori culturali e quindi questa è anche l'occasione per rinsaldare questa collaborazione.
Dopo i saluti istituzionali, l'incontro prevede una tavola rotonda con il già citato Augustin Senghor, poi Lamine Gueye, dell'amministrazione della città di Gorée, Yelly Niang, poeta e funzionario del Ministero della Cultura del Senegal, Edoardo Berti Riboli, presidente Medici in Africa OdV e Consorzio SPeRA OdV e Gaddo Flego di Resqship. A seguire ci sono canzoni e balli tradizionali sudafricani con il gruppo Soweto, la cantante Mbene Niass e il percussionista Assane Thiam, per oltre 40 anni membro del gruppo di Youssou N'Dour e uno dei più grandi virtuosi del mondo di tama, il particolare tamburo denominato anche talking drum, tamburo parlante. La poesia africana ha le voci di Yelly Niang, Atou Niang e Habib Fall, che leggeranno testi loro e poesie dedicate a Nelson Mannela. Tra una performance e l'altra Claudio Pozzani leggerà brani dall'autobiografia di Mandela intitolata Lungo cammino verso la libertà. Al termine dell'evento è offerta una piccola degustazione di specialità senegalesi. L'entrata è libera.