Fossatello's Border Cafè: dalla colazione, al brunch fino all'aperitivo nel cuore del centro storico di Genova

DA Venerdì01Dicembre2023
A Lunedì11Dicembre2023

Contenuto in collaborazione con Fossatello's Border Cafè grazie alla partnership con Timossi

Fossatello's Border Cafè è una piccola realtà del panorama gastronomico di Genova che vuole confutare la teoria secondo cui i liguri sono poco ospitali: «Noi siamo aperti dalle 6.30 del mattino fino a un orario non ben specificato! Dal nostro vocabolario abbiamo eliminato le espressioni non c'è più nulla oppure il locale sta chiudendo!», ci spiega Luigi Libro, titolare di questo bar/caffetteria in piazza Fossatello 8r, nel cuore del centro storico.

Insomma, in questo bar presente a Genova dal 2012 il simpatico ritornello torta di riso finita non esiste. Luigi gestisce Fossatello's Border Cafè con la compagna Malgorzata Lemieszek e insieme propongono bontà e prelibatezze dalla colazione, passando per il brunch, fino al pranzo e all'aperitivo.

Proprio il brunch è uno dei piatti forti del locale - è proprio il caso di dirlo - ed è servito tutti i giorni dalle 9 alle 12. Il menù di questo pasto dal sapore internazionale e dall'attitudine contemporanea, che viene dagli Stati Uniti e che sta a metà tra la colazione e il pranzo, comprende proprio un grande classico di questo momento di pausa, ossia l'Avocado Toast, anche con la variante al salmone affumicato.

Sempre per rimanere in tema di sapori dal mondo, ecco anche il Croque Monsieur, una specie di toast al contrario, dove le fette di pane tostato racchiudono del prosciutto cotto, come nella versione più classica, mentre il formaggio filante si trova sopra il sandwich, in un goloso mix di Groviera e besciamella: «Anche i turisti francesi hanno apprezzato... e se approvano loro, allora vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro!», scherza Luigi.

Si posegue con l'insalata di frutta, per stare più leggeri e i pancake farciti con mascarpone, nutella e banana, se invece si preferisce indulgere un po'. Per gli amanti del salato, invece, ci sono le omelette al forno oppure le focaccine con pomodoromozzarella e pesto

L'altro momento clou della giornate da Fossatello's Border Cafè è l'aperitivo, con i classici taglieri da condividere e che qui sono di due tipi. Il primo si chiama Border ed è composto da salumi, formaggi, composta di cipolle e fichi. Il secondo è il Zena, tutto a base di sapori della nostra Genova con focaccia di Sori, frisceu, focaccia da utilizzare come scarpetta per gustare il pesto, torta di bietole, polpettone e farinata. Inutile dire che quest'ultimo è quello più amato dai clienti del locale che, dopo tanto mangiare, hanno bisogno di rinfrescarsi con un bel drink.

Qui si servono tanti tipi di cocktail, dai più classici fino a un piccolo gruppo di drink di produzione propria, come la new entry Border Apple, a base di tequila e liquore alle mele, spumante millesimato e pestato agli agrumi con zucchero: «Questo è stato approvato dai miei amici, a cui sottopongo i miei esperimenti. Se piacciono a loro, allora posso stare tranquillo», afferma Luigi.

La drink list comprende anche Border Spritz, una variante del classico cocktail con Aperol, Campari o Select, ma con aggiunta di pestato al lime e agli agrumi. Sempre in tema Border, c'è anche il Mojito, una rivisitazione della preparazione classica, con succo di lime, pestato al pompelmo e soda al pompelmo rosa. La carta cocktail, come la carta vini, è stata realizzata in collaborazione con Timossi.

Fossatello's Border Cafè è in piazza Fossatello 8r a Genova ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 6:30 fino alle 22:30, in teoria. In pratica si chiude «quando non c'è più nessuno», conclude Luigi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter