Eraldo Affinati presenta il libro Delfini, vessilli, cannonate

Mercoledì08Novembre2023

Si svolge presso la Sala Chierici della Civica Biblioteca Beriomercoledì 8 novembre 2023 alle ore 17, la presentazione del libro di Eraldo Affinati dal titolo Delfini, vessilli, cannonate, incontro realizzato in collaborazione con il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana nell’ambito dei mercoledì del MEI - CISEI. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con l'autore presente.

Il libro di Affinati è una meditazione sull’esistenza umana e, al contempo, una riflessione sul senso attribuibile oggi alla lettura e alla scrittura. Suddivisa in ventuno sezioni tematiche, l’opera vuole rispondere, anche grazie a spunti e citazioni di grandi romanzieri e poeti classici e contemporanei che popolano le sue pagine, ad una serie di domande universali che rappresentano altrettante tappe spirituali per diventare finalmente adulti o restare eternamente bambini: cosa vuol dire essere adolescenti? Dove trovare gli amici? Come dobbiamo pensare agli antenati? Quante potrebbero essere le forme del coraggio? Perché non possiamo fare a meno di riflettere su Dio o sulla sua assenza? Cos’è l’esilio? In che modo interpretare la famiglia? Possiamo accettare la giustizia giuridica?

In "Delfini, vessilli, cannonate", titolo ricavato da un verso di Giorgos Seferis, Eraldo Affinati prova a rispondere a queste domande, identificando, componendo e raccogliendo i tasselli più significativi della sua vita. Il volume è incorniciato da quattro riflessioni d’impronta lirica e saggistica, anche sul senso attribuibile oggi alla lettura e alla scrittura. Ogni sezione, infatti, viene introdotta da un testo autobiografico, spesso un racconto di viaggio, da Pechino a New York, da Parigi a Tozeur, da Stoccarda a Trento, da Londra a Rabat, da Roma a Capri: Joseph Conrad, Paul Celan, Herman Melville, Pietro Germi. È in questo modo che Affinati propone il tema del viaggio come riappropriazione dell’identità di ciascun essere umano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter