Incontro con Marco Buticchi ad Arenzano per la presentazione del suo nuovo romanzo L'oro degli dei (Longanesi). L'evento con il Maestro dell'Avventura si svolge al Centro Polivalente Gino Strada (Lungomare Stati Uniti 1). L'incontro è organizzato dal Comune di Arenzano in collaborazione con la casa editrice Longanesi.
Grecia, 400 a.C. Pericle, tiranno di Atene, incarica il celebre scultore Fidia di concepire un'opera monumentale per onorare Atena. Nasce così il Partenone, nel quale Fidia colloca un'enorme statua della dea creata utilizzando ben 1137 chili d'oro. In realtà Fidia, d'accordo con Pericle, nasconde l'oro in un luogo segreto, come riserva per i tempi difficili che attendono la città. Ma presto gli ateniesi iniziano a sospettare e il destino dello scultore e del tiranno è segnato. E tutto quell'oro rimane nascosto per secoli... Gran Bretagna, 1802.
I collaboratori del diplomatico britannico Lord Elgin incappano in una scoperta sconvolgente: sulla scorta di enigmatici indizi, riescono a individuare l'oro perduto degli dei e spogliano l'Acropoli delle sculture di Fidia. Sulla via del ritorno in Inghilterra, la nave che trasporta i reperti si inabissa nei pressi di una piccola isola, che diventa teatro della più imponente impresa di ripescaggio subacqueo dell'epoca. Ma anche scenario di trame e intrighi letali che vedono gli inglesi scontrarsi con le spie di Napoleone e i temibili servizi segreti del Papato. Oggi. Saranno Oswald Breil e Sara Terracini a provare a risolvere l'enigma della scomparsa e a ricercare l'oro modellato da Fidia, così da riportarlo a casa prima che l'avidità umana lo celi di nuovo al mondo intero.
Marco Buticchi è considerato il maestro italiano dell'avventura. Nato alla Spezia nel 1957, ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l'avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato. Fin dalla fine degli anni '90, i suoi libri hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Fra gli ultimi volumi pubblicati, L'ombra di Iside (Longanesi, 2020), Il mare dei fuochi (Longanesi, 2021) e Il serpente e il faraone (Longanesi, 2022). Nel 2008 è stato nominato Commendatore della Repubblica, per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero.