Visita guidata al rifugio antiaereo di Campi, alla scoperta della Cittadella Sotterranea

Facebook.com/centrostudisotterraneigenova
Sabato28Ottobre2023

Sabato 28 ottobre 2023 tornano le visite guidate nel più grande e famoso rifugio antiaereo genovese, conosciuto come la Cittadella di Campi, sulla collina di Coronata. I tour, per la Giornata della Memoria, sono organizzati dal Centro Studi Sotterranei Genova. Gli accompagnatori-esperti conducono nel rifugio antiaereo privato di Campi, il più grande di Genova e dell'Italia Settentrionale.

Il suggestivo ricovero, scavato negli anni '40 dentro la collina di Coronata, si articola in diverse gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale con uno sviluppo complessivo che supera il chilometro. L'ingresso nel sotterraneo rappresenta un viaggio esperienziale spazio-temporale, l'atmosfera dei suoi grandi ambienti ipogei ci riporta ai giorni terribili della Seconda Guerra Mondiale. Sono numerose le testimonianze custodite e ancora visibili al suo interno quali i tornelli per smistare le persone in sicurezza, le scritte originali, i graffiti, i corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell'epoca. La visita è da considerarsi "facile". Di seguito le informazioni per partecipare e gli orari:

  • Orari: turni mattino (ore 10 e 11.30) e pomeriggio (ore 14.15, 15.30 e 16.15). Massimo visitatori per turno: n. 20;
  • Durata visita: indicativamente 90 minuti;
  • Ingresso: 15 euro. Prenotazione obbligatoria: telefonare al numero 375 5346629;
  • Abbigliamento: consigliati scarponcini da trekking o similari, o stivali di gomma per la presenza di pozzanghere e fango;
  • Materiale fornito: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco monouso;
  • Punto di ritrovo: corso Ferdinando Maria Perrone 20, davanti alla storica Villa Imperiale raggiungibile attraverso la breve rampa dal Bar/Caffetteria Massa di C.so Perrone 68r;
  • Parcheggio: auto e moto vanno obbligatoriamente parcheggiati all’altezza del Bar/Caffetteria Massa sito in corso Perrone 68r; il parcheggio è gratuito.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter