Incontro con il funambolo Andrea Loreni: Attraverso il vuoto

Archivio BAM
Palazzo Tursi Cerca sulla mappa
Giovedì05Ottobre2023

È il funambolo Andrea Loreni a parlare di vuoto, giovedì 5 ottobre 2023 a Palazzo Tursi, dove prosegue il progetto Dialoghi sulla rappresentazione, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Genova. L'appuntamento con l'intervento Attraversare il vuoto è alle ore 17.30. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922; informazioni e aggiornamenti sul sito del Teatro Pubblico Ligure (l'incontro si può seguire anche sulla pagina facebook Teatro Pubblico Ligure).

Laureato in filosofia teoretica, Andrea Loreni è un funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze. Le sue più recenti imprese sono state due, entrambi memorabili. Lo scorso maggio ha effettuato la più alta traversata mai realizzata fra grattacieli in Italia, a 140 metri di altezza, dal Bosco Verticale alla Unicredit Tower di Milano. A luglio ha attraversato la diga di Ridracoli, nella provincia di Forlì-Cesena, percorrendo 410 metri a 140 metri di altezza in circa 45 minuti.

Nato nel 1975 a Torino, Loreni nel 1997 inizia a fare teatro di strada, mosso dalla necessità di incontrare un tipo di verità altra da quella logica e speculativa proposta del pensiero filosofico occidentale. Dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze e grazie al cavo alto ha avuto modo di sperimentare quel tipo di verità. L'intuizione dell’assoluto avuta sui cavi alti lo ha avvicinato alla pratica della meditazione Zen che ha approfondito al monastero Sogen-Ji a Okayama in Giappone, sotto la guida di Shodo Harada Roshi. Insieme a Giulia Schiavone, Andrea sta lavorando per dare vita anche in Italia ad un centro di ricerca sul funambolismo in collaborazione con l'Università Milano Bicocca. È autore di Zen e funambolismo (2019, Funambolo edizioni) e Breve corso di funambolismo per chi cammina col vento. Sette passi per attraversare la vita (2020, Mondadori).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter