ChiavarInCosplay 2023: il programma tra spettacoli, sfilate cosplay, Cristina D'Avena e giochi

DA Venerdì29Settembre2023
A Domenica01Ottobre2023

Tutto pronto per ChiavarInCosplay, la manifestazione organizzata dall'assessorato alla cultura del comune di Chiavari in collaborazione con Andrea Lucchi, Alberto Grezzani e LEG Live Emotion Group. A partire da venerdì 29 settembre 2023, l'atteso evento offre al pubblico un weekend all'insegna del divertimento con un'ampia offerta di spettacoli, iniziative culturali e ospiti (fino a domenica 1° ottobre 2023).

Simbolo del festival, rappresentato insieme agli amati personaggi cartoon nel manifesto 2023 realizzato dalla concept artist Ilaria Sposetti, è il lungo Tappeto Rosso che, con le altre aree del festival, dal main stage in piazza Matteotti, all’auditorium di San Francesco agli altri due palchi posizionati nel centro cittadino, celebra il mondo magico del Cosplay in tutte le sue forme. Novità di questa edizione è la collaborazione con Obbiettivo Cosplay de Il Volta (evento fotografico dedicato al mondo cosplay di caratura internazionale) per la realizzazione di una grande opportunità, quella degli shooting fotografici nell’esclusiva location di Palazzo Rocca, polo museale della città. Si può partecipare prenotandosi tramite e-mail (necessario ricevere la conferma tramite e-mail). Il Cosplay è protagonista anche di un contest fotografico aperto a tutti. Queste le semplici regole: 1) fai una foto cosplay sul Red Carpet di ChiavariInCosplay; 2) postala sul tuo profilo IG, taggando @chiavarincosplay; 3) attendi il verdetto e divertiti! La foto più votata tramite like vince la possibilità di partecipare a uno shooting esclusivo durante Lucca Comics & Games. Ora il programma di ChiavarInCosplay.

Programma di ChivarInCosplay 2023

Si parte venerdì 29 settembre, appuntamento alle ore 19, per attendere il taglio del nastro e proseguire con lo spettacolo comico musicale Non si esce vivi dagli anni '80! con il comico Omar Fantini e la Cartoon Cover Band dei Poveri di Sodio. 

Dalle ore 10 di sabato 30 settembre si può curiosare tra le tante proposte dell'area stand tra food, collezionismo, beauty, cosplay, e tanto altro. In area main stage, in piazza Matteotti alle 11, Valerio e Jolie Chan sono sul palco per Indovina la sigla; a seguire alle 12, Giulia Ottonello, Jolie Chan e Vanessa Guadagno sono ospiti del panel Donne in Comics: profili al femminile nel doppiaggio, nella musica, nel fumetto e nel mondo della cultura pop condotto da Fabrizio Basso, giornalista musicale di Sky Tg24. Dalle 15, sempre in area main stage, si susseguono l'Associazione ANGSA Tigullio ODV, la Sfilata Cosplay, il Raduno Disney e il frizzante Taboo Nerd! con Valeryo e Il Grezza. Alle 17.30, l'appuntamento con il #LIVE20, il concerto: Giulia Ottonello, subito dopo alle 18.30, il Music Show! con Jolie Chan. In preserata, alle 19, Jedi Generation coreografia di Spade Laser, a seguire Gianluca Iacono in Ma tu sei Vegeta? con l’apertura di Alberto "Il Grezza" Grezzani con stand up comedy nerd. La sera del sabato si balla con i Miwa e i suoi Componenti e le loro versioni rock, ska, punk e disco delle sigle più celebri. 

Sempre sabato 30 settembre, nelle altre aree del festival si svolgono ancora tanti spettacoli e divertimento: all'audiorium San Francesco appuntamento dalle ore 9 con il Laboratorio di Doppiaggio con la Scuola Canterò, mentre nel pomeriggio dalle 15 il Crossover Universo Nerd: panel con Luca Raina, la componente educativa dei giochi da tavolo, videogiochi e fumetti. A seguire la Cosplay Academy con Gaia Giselle e la presentazione del saggio "Vintagerotika - Sexy Pocket all'italiana" con Luca Laca Montagliana. Sul red carpet, alle 11, l'allegria di Miwa Marching Band con la sfilata Jedi Generation, nel pomeriggio alle 15 la Filarmonica Sestri Levante, a seguire ancora un assaggio di Miwa Marching Band  per poi dare spazio alle 16.05 alla colorata Sfilata Cosplay. Subito dopo, il Raduno Disney. Sul palco di piazza Roma, dalle ore 10 una serie di attività fino al tardo pomeriggio: Scuole in Cosplay, Giochi in Music,  Animazione, Giochi di Gruppo, il Laboratorio Fotografico Ass. Click, il Concerto Sigle Cartoni Animati e per finire il Cosplay fai da te! Infine, sul palco all'incrocio tra via Martiri della Liberazione e via S. Dallorso, dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 17, il Teatrino di Bisanzio di Andrea Benfante & Anna Giarrocco.

ChiavarInCosplay prosegue domenica 1 ottobre, dalle 10, con l'apertura degli stand. Nel Main Stage a partire dalle 11, l’intrattenimento Indovina la Sigla con Valeryo e Jolie Chan e subito dopo alle 12 si possono incontrare alcuni tra i più importanti organizzatori di festival comics, direttori artistici, produttori, ideatori e manager che raccontano, in un confronto interattivo con il pubblico, il dietro le quinte dei grandi eventi dedicati alla cultura pop e l'espansione che sta avendo questo settore grazie al C.F.C. (il circuito di festival comics). "CFC - Cosa c’è dietro a un Festival" è il titolo del panel che è moderato dal giornalista Maurizio Di Fazio (L'Espresso, Il Venerdì di Repubblica, il Fatto Quotidiano e Vanity Fair) e vede sul palco, tra gli altri, la LEG Live Emotion Group (azienda leader nel settore eventi, che fa capo al C.F.C), Gianluca Del Carlo (Lucca C&G/Falcomics/LEG), Andrea Lucchi (ChiavarInCosplay), Paolo Gualdi (San Marino Comics) e Daniele Forcucci (Pescara C&G). Nel pomeriggio, in area main stage dalle 15, appuntamento con il Centro Studi Danza Academy e l'Athena Academy. Alle ore 16, l'atteso evento della Sfilata Cosplay (che arriva dal Red Carpet) con il contest che avrà dei premi davvero speciali: i vincitori delle diverse categorie si aggiudicheranno la Menzione Speciale San Marino Comics o biglietti per Lucca Comics & Games 2023, ed il vincitore assoluto otterrà un BIGLIETTO LEVEL UP di Lucca Comics & Games 2023.  Subito dopo il contest, in main stage, si esibirà l’Aerobica Entella per poi andare alla chiusura con l'originale proposta pop della GiBier Fest Band in apertura al gran finale alle 20 con la Regina delle sigle: Cristina D’Avena.

Domenica 1° ottobre, nelle altre aree del festival, tanti gli appuntamenti: all'auditorium San Francesco, alle 11, il Workshop Stampa 3D con Tomare Lab e alle 18.30 il Musical "Les Miserables" con Scuola Canterò e l’Istituto Luzzati. Sul Red Carpet, alle 11, la GiBier Fest Band, alle 14.30 la Banda Giovanile di Rimini, alle 16 ancora un assaggio della GiBier Fest Band per poi dare spazio alle 16.05 alla Sfilata Contest Cosplay. Si prosegue, alle 18, con il Corpo Bandistico di Casarza Ligure e della Val Petronio ed ancora Jedi Generationcoregorafia in piazza Mazzini e sfilata. Mentre sul palco di Piazza Roma in programma tante attività a partire dalle 11: Giochi in Musica, Scuola della Voce, Giochi di Gruppo, Laboratorio Fotografico Ass. Click, alle 17 il Concerto Disney. Si finisce con Giochi in Musica. Sul palco all’incrocio tra via Martiri della Liberazione e via S. Dallorso, anche domenica 1 ottobre, dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30, il Teatrino di Bisanzio di Andrea Benfante & Anna Giarrocco.

Sono previste alcune modifiche alla viabilità in occasione di ChiavarInCospay. Divieto di sosta con rimozione forzata e l’interdizione della circolazione veicolare, dalle ore 15 del 29 settembre 2023 alle ore 12 del 2 ottobre 2023 e comunque fino a cessate necessità, in piazza Matteotti e corso Garibaldi, fino all'incrocio con via Delpino;Divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 15 del 29 settembre 2023 alle ore 12 del 2 ottobre 2023 e comunque fino a cessata necessità, in piazza Roma nell’area di sosta soggetta a tariffazione immediatamente a levante rispetto alla zona pedonale;Divieto d’accesso all’area pedonale del centro storico, il giorno 30 settembre 2023, ai veicoli adibiti allo scarico e carico, nella fascia di deroga dalle ore 8 alle 10.

ChiavarInCosplay fa parte del circuito C.F.C. Sui social è consultabile il programma, in continuo aggiornamento (qui il link della pagina facebook ChiavarInCospay).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter