Mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 18.30 presso l'ass. Nuova Acropoli in Corso Torino 48/1, è presentato un ciclo di 8 incontri gratuiti di Filosofia Attiva "Per Migliorare se stessi e il nostro mondo". Per partecipare è necessaria la pre-iscrizione inviando una e-mail a questo indirizzo, alla risposta verranno comunicate le modalità di partecipazione. Per informazioni è possibile scrivere a Nuova Acropoli, oppure chiamare o mandare un messaggio WhatsApp e Telegram al numero 377 5534351.
La Filosofia Attiva è un approccio pratico alla filosofia, utile per capire e vivere la propria vita da protagonisti.
Prendi la vita con filosofia, quante volte abbiamo sentito questa espressione? Ed è giusta è legittima, ma prima bisogna conoscerla, capirla e poi applicarla. Pensiero ed azione ci migliorano come esseri umani, facendo di noi un motore di cambiamento della nostra società.
L'approccio differente da quello scolastico, non si sofferma più di tanto sulle informazioni, ma va all'essenza del pensiero dei filosofi. Alcuni esempi di come possiamo applicare gli insegnamenti filosofici:
Un laboratorio per scoprire e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della storia in modo pratico e utile con un linguaggio semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze. Tutte le proposte di Nuova Acropoli sono pensate e dirette affinché possano aiutare l’uomo a comprendere sé stesso e l’ambiente in cui vive.
Nuova Acropoli oltre a dedicarsi con costanza alla divulgazione della filosofia è impegnata attivamente anche nel settore del volontariato di Protezione Civile, nel cui ambito svolge regolare attività in convenzione col Comune di Genova. Fa parte del sistema regionale di protezione civile e organizza corsi di formazione al volontariato per i giovani favorendo una cultura del volontariato etico e pratico allo stesso tempo.