Si alza il sipario del Dionisio Festival, la rassegna teatrale chiavarese giunta alla sua quarta edizione, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Chiavari con la direzione artistica dell'attore Davide Paganini. Arte, musica, teatro e intrattenimento per un'estate all'insegna della cultura. Sei i big che si alternano sul palco di piazza N. S. dell'Orto. Terzo appuntamento lunedì 31 luglio 2023, alle ore 21.30 (ingresso libero), con Filippo Nigro in Every brillant thing.
È un'opera teatrale dello scrittore britannico Duncan Macmillan scritta nel 2013 assieme a Jonny Donahoe (che ne è stato anche il primo interprete). La pièce - un'autobiografia brillante scandita da liste di "cose per cui vale la pena vivere" - è stata presentata in versione originale con grande successo al Festival di Edimburgo e al Barrow Street Theatre di New York e in tour internazionale, fra Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda. Nel 2021 viene messo in scena in Italia, nella traduzione di Michele Panella con la regia a quattro mani di Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, anche attore protagonista dello spettacolo, per la coproduzione di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Sardegna Teatro.
Filippo Nigro, uno dei più interessanti attori del cinema e del teatro italiano, porta in scena un racconto di autofiction scandito da "liste di cose per cui vale la pena vivere", nel tentativo di fornire alla madre un inventario di possibilità per cui valga la pena esistere. Una lista che si allunga con il tempo, dall’infanzia alla vita adulta, fino a enumerare un milione di valide ragioni.