Da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023 (no stop dalle 18 e fino alla serata di domenica) torna una degli appuntamenti più sentiti nell'entroterra genovese. Stiamo parlando del Celtic Festival al Lago delle Lame (Rezzoaglio), nei boschi del Parco dell'Aveto. Una rievocazione storica (25esimo anniversario) animata da Campi Romani e Celtici, antichi giochi celtici, danze rituali - falconieri, combattimenti (esibizioni), spettacoli, piatti tipici e musica
Dopo l'edizione ridotta post covid, il Celtic Festival torna con un ricco programma di gruppi sia storici che musicali. Nel corso del lungo weekend si è accolti da un mondo Celtico che catapulta indietro nel tempo tra Guerrieri Celti e Romani, nei loro accampamenti storici o intenti a difendere il loro territorio a colpi di spade, scudi e catapulte romane. Tutti questi scenari storici sono contornati dalla musica Celtica, tradizionale irlandese e scozzese con violini, cornamuse, arpe celtiche suonati da gruppi e musicisti di alto livello.
Oltremodo il pubblico partecipante ha l'opportunità di sperimentare molte altre attività, adatte sia a grandi che piccini come: la lettura delle rune a cura della fondazione Amon, racconti di fiabe nel bosco, giocolieri del fuoco, artigianato, banchetti di prodotti Celtici, artisti e pittori di fama internazionale provenienti da ogni dove della penisola italica, come Gabriele Buratti già conosciuto per le sue campagne di sensibilizzazione in tutta Europa contro lo sterminio dei Rinoceronti. E ancora gioielli celtici in argento con l'antica tecnica della colatura, importante momento curato da Leoni art (Corrado Leoni, noto artista Genovese che ha firmato con le sue opere le più prestigiose Navi da crociera ed ha regalato ai genovesi le sue meravigliose opere nei sottopassi di Brignole )
Inoltre, un team di persone della Digitalprint di Borzonasca cucina personalizzando le magliette del 25mo Celtic Festival lago delle lame oltre ad altri gadget. La Compagnia della Porta Nascosta è presente con i bagni di gong, il salto nel fuoco, il labirinto di luce, i racconti Bardici e tanto altro come da programma. Non meno importante la parte eno-gastronomica: Angus alla griglia, stufato di Angus alla birra, srinchi affumicati, zuppe celtiche, oltre alle buonissime birre tradizionali irlandesi curate dal team del Molly Malone di Genova Pegli che per l’occasione sarà presente anche con un wisky o whiskey (a seconda se irlandese o scozzese) corner e alcuni simpatiche attività con gadget in omaggio. Dopo la degustazione dei piatti (anche vegetariani vegani o celiaci) c'è l'Ippocrasso Hippocras Commendae. Dalle 23, grandi spettacoli intorno al lago.
Dalle 18 di venerdì 7 alle 23.30 e oltre di domenica 9 luglio si alternano decine di musicisti e gruppi musicali solisti, tutti legati dallo stesso spirito Celtico che ha popolato questi luoghi e dato le radici ai Liguri anni fa e che ancora vive grazie a questi eventi. Previsto anche un concorso fotografico. Si può trovare un infopoint per tutte le richieste durante il festival; parcheggio e la possibilità di fermarsi in un'area attrezzata con tende o camper previa registrazione come indicato sulle locandine. Informazioni solo whatsapp 348 3947872; è possibile consultare il programma completo sulla pagina facebook del Lago delle Lame.