All'Innovation Village la scienza è... un gioco da ragazzi!

Innovation Village Cerca sulla mappa
DA Sabato24Giugno2023
A Domenica02Luglio2023

All’Innovation Village il divertimento è pensato proprio per tutti: ogni giorno, senza bisogno di prenotazione, ci sarà la possibilità di partecipare a tantissime attività pensate per i più piccoli.

Tanti i laboratori di MadLab 2.0: Bestiario immaginario 3D per comporre il proprio animale fantastico; Meduse alla riscossa per realizzare piccole macchine a forma di medusa composte da materiali di recupero e piccoli componenti elettrici; Tesoro della sostenibilità per vivere una vera e propria caccia al tesoro con l’aiuto del robot Pepper.; BioPainting, in collaborazione con la Stazione Zoologica Dohrn, per colorare manufatti di argilla che andranno posti sott’acqua e colonizzati dagli organismi marini.

Sempre in tema di laboratori, tante le attività proposte da Geoscape, come Un tuffo nel blu che grazie a visori 3D farà vivere l’emozione di immergersi lungo i fondali di Portofino; La libreria delle spiagge composta da tanti barattolini pieni di granelli di sabbia di diverse spiagge liguri, e da Northern Light, che farà sperimentare l’utilizzo di materiali naturali per la costruzioni di imbarcazioni.

L’incredibile avventura di Oxy, Acca ed Elettro si vivrà invece allo stand di H2Boat, per scoprire tramite video esperimenti e gare di disegno il ciclo dell'idrogeno; sempre da loro si potrà anche vincere una simpatica piantina di basilico con il gioco di ruolo a squadre Heroes Never Sleep!

Da OceanHis il 24 giugno alle ore 15 si potrà giocare a Mareopoli, in collaborazione con Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per delle sfide a colpi di nozioni di oceanografia e fisica! Gli altri giorni con Il mare in una lente si potranno scoprire gli effetti diretti delle microplastiche sugli organismi marini. E per comprendere ancora meglio la tematica dell’inquinamento marino, Moebeus metterà a disposizione un guanto aptico per toccarne con mano l’impatto e l’aumento delle temperature, impersonando con un avatar un piccolo abitante della barriera corallina.

E il mare è anche inclusività, e lo racconterà bene Swimlift con le dimostrazioni pratiche in piscina del loro assistente al nuoto.

Il primo luglio alla mattina e al pomeriggio, organizzata da UniGe e Centro del Mare, Missione Antartide insieme al robot Dash, a un robot lego e Bee Bot si racconteranno gli ambienti e gli animali antartici tra storie di amicizia, sfide e approfondimenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter