Zaira. L'inferno dei viventi, spettacolo da Le città invisibili di Calvino

piazza San Matteo Cerca sulla mappa
Lunedì24Luglio2023

Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 21.15 in piazza San Matteo, va in scena lo spettacolo Zaira - L'inferno dei viventi da Le città invisibili di Italo Calvino. Coreografia Simone Maier; con Elisa Bocconi, Giulia Castagnola, Aurora Ciancia, Elisa Gozzoli, Maela Raffetto; Mechanical Monkeys Genova. Spettacolo all'interno del programma del Festival in una notte d'estate 2023 di Lunaria Teatro.

Lo spazio e le modalità del vivere di oggigiorno sono le mani che disegnano la geografia del nostro tempo; una topografia, fisica e virtuale, fatta di agglomerati, vicinanze, quartieri, communities che disegnano le nuove città e i nuovi nuclei di incontro come centri propulsori delle nuove società. Giacché le città di questo mondo (Mumbai, Singapore, Hong Kong e non solo) sono sempre più invivibili, lo spettacolo, prendendo spunto dall’omonimo lavoro di Italo Calvino, racconta e propone una possibile visione de “le città invisibili”.

A partire dalla dualità del dialogo tra Marco Polo e Kublai Khan, la performance è strutturata secondo il gioco degli opposti: il visibile e l’invisibile, il reale e l’immaginario, la fragilità dell’oggetto-carta e la forza del corpo-carne, a proporre una lettura in movimento di una dimensione immaginaria -ma non impossibile - evocativa e materiale allo stesso tempo.

Così come Zaira, una delle città raccontate da Calvino, è indissolubilmente legata alla memoria e al passato in ogni sua traccia fisica e reale, lo spettacolo prende vita materialmente sulla memoria della città che lo ospita, creando nuove storie e possibilità giocate sulla sua architettura invisibile, una danza che si crea e si dissolve nello stesso momento in cui esiste.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter