Lunedì 24 luglio 2023, alle ore 21.15 in piazza San Matteo, va in scena lo spettacolo Zaira - L'inferno dei viventi da Le città invisibili di Italo Calvino. Coreografia Simone Maier; con Elisa Bocconi, Giulia Castagnola, Aurora Ciancia, Elisa Gozzoli, Maela Raffetto; Mechanical Monkeys Genova. Spettacolo all'interno del programma del Festival in una notte d'estate 2023 di Lunaria Teatro.
Lo spazio e le modalità del vivere di oggigiorno sono le mani che disegnano la geografia del nostro tempo; una topografia, fisica e virtuale, fatta di agglomerati, vicinanze, quartieri, communities che disegnano le nuove città e i nuovi nuclei di incontro come centri propulsori delle nuove società. Giacché le città di questo mondo (Mumbai, Singapore, Hong Kong e non solo) sono sempre più invivibili, lo spettacolo, prendendo spunto dall’omonimo lavoro di Italo Calvino, racconta e propone una possibile visione de “le città invisibili”.
A partire dalla dualità del dialogo tra Marco Polo e Kublai Khan, la performance è strutturata secondo il gioco degli opposti: il visibile e l’invisibile, il reale e l’immaginario, la fragilità dell’oggetto-carta e la forza del corpo-carne, a proporre una lettura in movimento di una dimensione immaginaria -ma non impossibile - evocativa e materiale allo stesso tempo.
Così come Zaira, una delle città raccontate da Calvino, è indissolubilmente legata alla memoria e al passato in ogni sua traccia fisica e reale, lo spettacolo prende vita materialmente sulla memoria della città che lo ospita, creando nuove storie e possibilità giocate sulla sua architettura invisibile, una danza che si crea e si dissolve nello stesso momento in cui esiste.