Il Leo's Got Talent, lo spettacolo organizzato dal Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Genova, giunto alla tredicesima edizione, lancia la sua "ultima chiamata" per la finale delle finali: dopo ben quindici anni, infatti, va in scena l'ultimo atto di questa fortunata avventura come già anticipato qualche mese fa dal regista Federico Ursi.
Il talent show nasce nel 2008 (per concretizzarsi ‘on stage’ un anno dopo) dall’idea e necessità di un gruppo di studenti di portare i talenti e le abilità di molti giovani al di fuori delle mura delle classi, in un luogo che potesse dar sfogo e sfoggio delle loro capacità non solo in ambito strettamente didattico/scolastico, ma anche artistico. Nato come un ardito "spettacolo di fine anno", il Leo's Got Talent, nel corso del tempo, si è trasformato in qualcosa di molto più ampio, diventando il Talent Show giovanile più famoso della Liguria che, coinvolgendo giovani provenienti da tutti gli Istituti superiori ma anche dal mondo universitario e lavorativo, vanta più di 12.500 spettatori dal 2009, con più di 1.600 artisti e addetti ai lavori che si sono alternati nelle dodici edizioni passate. La serata finale dell’edizione 2023 (la numero 13) si tiene al Politeama Genovese nella serata di mercoledì 7 giugno, alle ore 20.
I partecipanti alla serata conclusiva sono stati selezionati nel corso dei casting organizzati a marzo per le varie categorie in gara: Musica, Canto, Danza e Recitazione. Qualche numero di questa edizione: 1 band, 7 cantanti e 2 gruppi di danza in gara, numerosi ospiti non solo musicali, più di 100 addetti ai lavori tra artisti, organizzazione e staff. Lo show, patrocinato dalla Regione Liguria, intende rappresentare un'occasione di sfida corretta, leale e serena in un clima di assoluto divertimento e rispetto reciproco tra giovani. Ospiti d'onore: Aldo De Scalzi (Presidente di Giuria), il rapper genovese Alfa, il comico Daniele Raco e altri ospiti a sorpresa del mondo dello spettacolo e non solo. Regista dello show è, come nelle passate edizioni, Federico Ursi per Techno-Logic.
Anche quest'anno, il Leo's Got Talent affianca un partner sociale e culturale, portando avanti la collaborazione avviata nel 2022 con A.L.I.Ce. Liguria OdV (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale). Nei mesi precedenti la serata sono state organizzate iniziative e incontri divulgativi con gli studenti per sensibilizzare sulla prevenzione e sul riconoscimento dei segnali precoci dell’ictus cerebrale, così come avverrà nel corso dello show. L'Associazione Culturale "Giovane Athena", uno dei Technical Partners della serata, apre lo spettacolo con una propria coreografia, mentre i componenti della giuria presieduta da Aldo De Scalzi esprimono i loro pareri intervenendo nel corso della finale condotta da Marta Andora, Caterina Cagno e Leonardo Cinquegrana.