Sabato 20 maggio 2023, La Città dei Bambini e dei Ragazzi celebra la Giornata mondiale delle Api, istituita dalle Nazioni Unite nel 2017, con lo speciale laboratorio Honey. Un orsetto goloso introduce nell'affascinante mondo delle api, indispensabili insetti da preservare. Attraverso letture, giochi, e laboratori creativi i partecipanti possono impare le regole per una corretta educazione ambientale perché tutti noi, attraverso piccoli gesti, possiamo salvare il pianeta! Le nuove generazioni sono i veri abilitatori al cambiamento; per questo Honey lancia una nuova sfida, insegnare la biodiversità ai bambini.
Le api e gli impollinatori sono organismi minacciati. I pesticidi e la crisi climatica mettono a rischio la loro sopravvivenza, provocando un grave danno ecologico. Senza le specie impollinatrici selvatiche molte specie di piante si estinguerebbero. Gli insetti impollinatori non sono solo api (domestiche e selvatiche) e sirfidi, ma anche farfalle, falene, alcuni coleotteri e vespe. L’ape domestica da miele occidentale (Apis mellifera) è la specie più conosciuta, utilizzata dagli apicoltori per la produzione di miele e altri prodotti come: propoli, pappa reale e cera.
L'attività, della durata di circa 1 ora, è prevista in diversi orari: alle 10.30, 12, 14.30 e 16. Compresa nel biglietto di ingresso, è ad accesso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili (max 20 bambini con i loro accompagnatori). Il laboratorio s’ispira all’omonimo libro polisensoriale pubblicato da ERGA edizioni nel 2022 per le autrici Valentina Bove, Elisabetta Saturno e Lucrezia Giarratana, con il contributo di Coop Liguria.
Elisabetta Saturno, direttrice della biblioteca A. Sasso di Ceriale, introdurrà il laboratorio narrando una storia in rima sulle api ed alcuni abitanti del bosco, con l’utilizzo di un teatrino Kamishibai, ovvero un teatrino in valigia ideato per narrare storie attraverso le immagini.
Valentina Bove, apicoltrice e presidente dell’Associazione ApiGenova, svelerà i segreti delle api e la loro complessa vita sociale; mostrerà come è fatta un’arnia e come si produce il miele.
Lucrezia Giarratana, artista, coinvolge grandi e piccini in un laboratorio cartografico per realizzare un sorprendente gadget a tema.
Infine, lo staff della Città dei Bambini e dei Ragazzi proporrà un’attività di coding utilizzando api robot. Al termine dell’esperienza, tutti i bambini riceveranno un sacchetto, omaggio di ApiGenova, al cui interno troveranno: un piccolo barattolino di miele (da consumarsi fuori della struttura col consenso degli accompagnatori); un pieghevole esplicativo per visitare l’apiario di Struppa; la locandina "Adotta un alveare". Durante l'evento è possibile acquistare il libro Honey a prezzo scontato e il miele di Valentina Bove.
Lo speciale appuntamento arricchisce l’esperienza di visita all’experience museum dedicato ai cinque sensi dove i bambini e i ragazzi dai 2 ai 12 anni, insieme ai genitori o adulti accompagnatori, si possono mettere in gioco insieme per scoprire in maniera divertente il funzionamento di udito, tatto, gusto, olfatto e vista.