Ester Armanino presenta Mia mamma è una matrioska

Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa
DA Domenica07Maggio2023
A Venerdì19Maggio2023

Incontri con l'autrice e architetto Ester Armanino per celebrare la mamma, a cavallo della sua festa in programma il 14 maggio, presentando il suo nuovo bellissimo e profondo albo, fresco fresco di stampa per RizzoliMia mamma è una matrioska. Un libro di cui Armanino è anche illustratrice delle preziose tavole che accompagnano i testi, profondi e poetici. Un viaggio attraverso gli strati di una mamma, che non è appunto solo madre, ma è donna, lavoratrice, figlia e nipote di altre grandi donne che come lei hanno lottato in nome dei propri ideali e diritti e della propria libertà.

L'autrice è a La Feltrinelli di Genova in via Ceccardi 18/24R domenica 7 maggio 2023, alle ore 10.30, con una incontro-laboratorio per i più piccoli. Nuovo appuntamento genovese nel pomeriggio di venerdì 19 maggio 2023, alle 17.30, presso la Biblioteca Civica di Nervi con Libreria sulla Strada.

Una mamma è fatta di tanti strati, come una matrioska. Quello più esterno è visibile a tutti, è una specie di cappotto, ma è solo la superficie. Poi ci sono tutti gli altri: la bambina e la ragazza che è stata, con i suoi sogni e le sue avventure; la lavoratrice appassionata; la cittadina che si indigna per le ingiustizie; la donna che si è innamorata del papà… Ogni guscio è delicato, e si può rompere o scomparire in ogni momento. Ma alla fine di tutto, nel cuore della mamma, c’è un pezzettino minuscolo, fragilissimo, che è il più importante di tutti. Lo hai anche tu, e va difeso ogni giorno.

Testi e illustrazioni dell’autrice. Ester Armanino (1982) classe 1982, è nata e vive a Genova. Il suo primo romanzo, Storia naturale di una famiglia (Einaudi, 2011), ha vinto numerosi premi. È fra gli autori dell’antologia benefica Undici per la Liguria (Einaudi, 2015). Nel 2016 è uscito il romanzo L’arca (Einaudi, 2016). Con il suo primo libro per ragazzi Una balena va in montagna (Salani, 2019), albo illustrato da Nicola Magrin, ha vinto il Premio Itas per la Letteratura di Montagna. ll suo ultimo romanzo è Contare le sedie (Einaudi, 2021). Mia mamma è una matrioska è il suo primo albo illustrato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter