Sul palco della Claque, lunedi 17 aprile alle 21, la tappa del nuovo tour di Filippo Giardina, fra i più amati (e odiati) stand-up comedian italiani, con Cabaret, il suo undicesimo monologo satirico.
Cabaret è un viaggio paradossale tra passato, presente e futuro condito da cattiverie gratuite e ingiustizie lessicali, un disincantato monologo di stand-up comedy che prende le distanze dalla comicità banale e improvvisata, rivendicando l’appartenenza alla storica tradizione della letteratura orale.
Uno spettacolo che smaschera un essere umano sempre più solo nel proprio delirio egoico, incastrato in una tecnologia aleatoria che dipinge un futuro angosciante e spersonalizzato, in cui l’indignazione è passata dall’essere strumento di lotta e contestazione a mezzo per chiudersi in una propria bolla di convinzioni e certezze incrollabili.
Cabaret racconta di un perbenismo e bigottismo divenuti ormai valori positivi di una libertà di espressione che deve sottostare, impaurita, a una dilagante e infantile permalosità. Solo una risata puo’ alleviare il dolore del lento, inevitabile, inabissamento.
Filippo Giardina è un comico e autore satirico. Dal 2001 porta in tour i suoi spettacoli di stand-up comedy nei maggiori teatri italiani. Sentendo l’esigenza di una satira adulta, cinica e dissacrante nel 2009 chiama a raccolta un collettivo di professionisti della comicità, per dare vita a spettacoli di stand up comedy e nel 2009 fonda a Roma Satiriasi. Per la TV ha partecipato ed è stato autore di Stand Up Comedy su Comedy Central IT, Sbandati su Rai2 e Nemico Pubblico su Rai3.
Di recente il suo monologo Mosche Depresse è apparso come skit nel nuovo album del rapper Dani Faiv. Nel 2021 realizza il podcast Sesto Potere: indagine sui social network. I suoi precedenti special di stand-up comedy caricati sul suo canale YouTube collezionano oltre due milioni di visualizzazioni. Nel 2023 debutta con il suo undicesimo monologo satirico Cabaret e annuncia il nuovo tour per portarlo sui palchi di tutta Italia.Uno spettacolo comico, coraggioso, trasgressivo, scorretto, per alleggerire il pubblico dal peso del nostro tempo.
Il costo del biglietto è di 25 euro. I biglietti sono disponibili online.