Sabato 15 aprile, alle ore 20.30, e domenica 16 aprile 2023, alle ore 18, La Quinta Praticabile e l'Associazione di Promozione Sociale Quante Quinte presentano Comiche cechoviane, quattro atti unici di Anton Pavlovič Čechov con Elisa Porzio, Vincenzo Ruoppolo, Andrea Scarel; regia Andrea Scarel. Per informazioni 010 5702903 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19; biglietti 10 euro intero e 7 euro ridotto.
Famoso per i suoi straordinari drammi, Anton Čechov è stato anche autore di alcune brevi pièce di non comune intelligenza satirica. Quella presentata è una tetralogia (I danni del tabacco, Una natura enigmatica, Tragico controvoglia e La domanda di matrimonio) dedicata al lato meno conosciuto, ma non per questo meno fecondo, del grande drammaturgo russo.
Čechov esplora la drammatica comicità dei rapporti
tra mariti, mogli, figli e amanti attraverso situazioni
che, sebbene portate all’assurdo, mai perdono il loro intrinseco
nucleo di verità umana. Vessati dalla vita e dai parenti, rovinati
da tic psicosomatici o semplicemente incapaci di rapportarsi gli
uni agli altri, i personaggi dei quattro atti unici incarnano
quello che Pirandello definì “il sentimento del contrario”. Vale a
dire il drammatico che il comico al tempo stesso vela e
disvela.
Così una conferenza sui danni del tabacco diviene l’occasione
per tracciare un bilancio della propria vita, un ingenuo poeta
scopre che l’amore spesso è assai poco poetico, la villeggiatura
estiva si trasforma in incubo e il romanticismo muore travolto
dalla “felicità domestica".
Scritte nella seconda parte del XIX secolo, le pièce descrivono una ricca borghesia terriera al suo apice e, di conseguenza, sul crinale della propria decadenza; poco più di vent'anni la separano dalla Rivoluzione d'Ottobre. Dunque, in un gioco di specchi temporali, si è deciso di traslare le vicende nel mondo ricco e incosciente degli anni ‘80. Anch’esso difatti rappresenta il culmine di un tipo di società che, di lì a pochi anni, avrebbe subito rovinosi sconvolgimenti politici e sociali.