Domenica 19 marzo 2023, il giorno della Festa del papà, i Musei Nazionali di Genova (Palazzo Reale e Palazzo Spinola) sono eccezionalmente aperti dalle 13.30 alle 19 (ultimo ingresso 18.30).
Con un unico biglietto intero di 10 euro o ridotto di 2 euro per cittadini UE tra i 18 e i 25 anni oppure gratuito per gli under 18 è possibile visitare dalle ore 13.30 alle ore 19 sia Palazzo Reale, con il suo atrio monumentale, il cortile d’onore, il giardino pensile e i suoi ambienti di rappresentanza dalla Sala del Trono, al Salone da Ballo e alla Sala delle Udiente (la Galleria degli Specchi attualmente è in restauro e non è accessibile al pubblico), sia Palazzo Spinola, una dimora storica perfettamente conservata nelle sue sale di aspetto sei-settecentesco, con gli arredi e i dipinti che custodisce da secoli.
Inoltre alle ore 16.30 a Palazzo Spinola il Servizio educativo organizza una visita guidata a tema familiare. Si racconteranno le storie di papà e figli vissuti all’inizio del Seicento e immortalati nei ritratti dipinti da Rubens, Van Dyck, Grechetto, Bernardo Strozzi, Domenico Fiasella esposti nel museo; da quelle di Giovan Carlo e Agostino Doria, straordinario collezionista e mecenate il primo, dalla vita turbolente il secondo, a quelle di Agostino e Ansaldo Pallavicino. Quest’ultimo, proprietario del palazzo a metà Seicento, si dedicò al collezionismo e alla cultura a differenza del padre Agostino che rivestì importanti cariche pubbliche fino a diventare Doge.
La visita proseguirà poi tra gli affreschi e i quadri che impreziosiscono il secondo piano nobile e si confronteranno le opere realizzate dai padri con quelle dipinte dai figli: Bernardo e Valerio Castello e Gregorio e Lorenzo De Ferrari. Prenotazione consigliata scrivendo a questa e-mail o chiamando tel. 010 2705300. La visita guidata è compresa nel costo del biglietto. Il biglietto unico può essere usufruito entro un anno dall’emissione. Contatti: Tel. 010 2710236 - e-mail Palazzo Reale Genova; 010 2705300 - e-mail Palazzo Spinola.