Mercoledì 8 marzo 2023, nella Giornata internazionale della donna, l'ingresso ai Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale (orario 9-19) e Palazzo Spinola (orario 9-19) - è gratuito per le donne.
In occasione dell’evento, a Palazzo Reale di Genova alle ore 17.30, Luca Leoncini, direttore delle collezioni di Palazzo Reale, accompagna le visitatrici e i visitatori in un percorso tematico nella sale del museo alla scoperta di ritratti al femminile di nobildonne genovesi e non, quali quello di Caterina Balbi Durazzo, ritratta da Anton Van Dyck, e con un approfondimento sul dipinto della pittrice Sofonisba Anguissola che raffigura le Principessine di Spagna Isabella Chiara Eugenia e Caterina Micaela eccezionalmente esposto nella Galleria della Cappella. La visita guidata è compresa nel costo del biglietto: 10 euro intero valido per Palazzo Reale + Palazzo Spinola; 2 euro ridotto cittadini UE tra i 18 e i 25 anni; gratuito: under 18, per le donne e per i possessori delle Card annuali dei Musei Nazionali di Genova.
A Palazzo Spinola, alle ore 17, Alessandra Guerrini, Direttore dei Musei Nazionali di Genova e della Direzione regionale Musei, e Giacomo Montanari, Università di Genova, presentano il volume Il Ritratto equestre di Giovan Carlo Doria e Palazzo Spinola di Pellicceria al tempo di Rubens, curato da Gianluca Zanelli, Direttore delle collezioni di Palazzo Spinola ed edito da SAGEP. L'ingresso per la presentazione del volume è gratuito e i possessori delle Card annuali dei Musei Nazionali di Genova riceveranno una copia omaggio del volume.