Luca Lo Basso presenta Dal vento al carbone. Metamorfosi del lavoro marittimo in Italia nell'età della transizione (1880-1920)

Mercoledì08Marzo2023

Nell'ambito degli appuntamenti "I mercoledì del MEI - CISEI", mercoledì 8 marzo 2023, alle ore 17, presso la Sala CISEI Commenda di Pré, è presentato a cura del CISEI il libro di Luca Lo Basso Dal vento al carbone. Metamorfosi del lavoro marittimo in Italia nell’età della transizione (1880 - 1920), ricostruzione storica del cruciale periodo di transizione della navigazione italiana dalla vela al vapore.

Il libro analizza una lunga pagina di storia navale italiana che ha profondamente segnato il settore dello shipping, costringendo il mondo marittimo ad un cambiamento tecnologico epocale e all’entrata in gioco di nuove figure professionali a bordo, con un conseguente complicato processo di integrazione. Partendo da una ricca e inedita documentazione d’archivio, gli studi di Luca Lo Basso raccontano questa pagina di storia marittima italiana, con un focus particolare sul caso del Regno d’Italia dove furono particolarmente evidenti gli effetti negativi di questa trasformazione storica. Il massiccio intervento istituzionale economico e politico, favorì, infatti, la nascita delle nuove compagnie di navigazione a vapore, dando avvio alla rapida ascesa del capitalismo e all’arricchimento dei ceti imprenditoriali, segnando al contempo una forte crescita delle diseguaglianze sociali e penalizzando le condizioni lavorative dei ceti più deboli, difesi dagli allora nascenti sindacati marittimi.

Alla presentazione, intervengono l'autore Luca Lo Basso, professore ordinario di Storia moderna Unige, Paolo Calcagno, professore associato di Storia moderna Unige e Leonardo Scavino, post-doctoral Fellow - Fondazione Luigi Einaudi Torino e membro associato NavLab. Introduce Fabio Capocaccia, Presidente di CISEI. Si consiglia la prenotazione scrivendo a: segreteria@ciseionline.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter