Fridays for Future Genova, lo sciopero per il clima con corteo e manifestazione

Facebook.com/fridaysforfuturegenova
Venerdì03Marzo2023

Portare borraccia, cartelli e qualche amico. Nessuna bandiera o volantino. Appuntamento venerdì 3 marzo, alle ore 9, in via Bersaglieri d'Italia (metropolitana di piazza Principe). Destinazione piazza Matteotti, alle ore 12.30 circa, dopo aver percorso diverse strade cittadine. Sono queste le indicazioni che gli attivisti di Fridays For Future - Genova hanno fornito attraverso i propri canali social a chi intenderà partecipare al corteo e alla manifestazione di lotta per la giustizia sociale e climatica in programma a Genova questa settimana.

Uno sciopero studentesco globale per il clima e per il futuro. "Sarà una manifestazione non violenta nonché apartitica. Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Non sarà garantita la regolare partecipazione degli studenti alla giornata scolastica, e consigliamo dunque di non fissare verifiche o interrogazioni in questa data, in quanto è importante che gli alunni possano scioperare da scuola il 3 marzo per una causa così urgente e globale, senza il rischio di compromettere la loro carriera scolastica" continuano gli organizzatori.

"La crisi climatica è arrivata nelle nostre città, dobbiamo gridare nelle piazze di tutto il mondo che l’azione per la giustizia climatica non è rimandabile -spiega il movimento ambientalista nato nel 2019 e divenuto famoso per gli scioperi oceanici organizzati in questi anni - Mentre nella maggior parte dei comuni italiani aumenta il costo dei trasporti pubblici con nuove tariffe record, le compagnie energetiche vantano miliardi in extra-profitti. Aumentano anche le bombe climatiche, progetti di esplorazione ed estrazione di combustibili fossili ad alte emissioni che da soli basterebbero a far surriscaldare il pianeta oltre il limite".

Anche quest'anno, la Cgil aderisce alla manifestazione e scende in piazza per il clima e per chiedere un nuovo modello di sviluppo che salvaguardi l’ambiente. L'inoperosità climatica dei governi è grave e irresponsabile. È necessario costruire un futuro equo, di pace, che rispetti la natura e i diritti di tutti gli esseri umani.

Fridays For Future è un movimento apartitico e non violento, chiediamo di rispettare questi valori a tutti coloro che vorranno partecipare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter