Prosegue nella giornata di Santo Stefano di lunedì 26 dicembre 2022, alle ore 16, presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo, la 15esima edizione di Arteinmusica, organizzata dall'Associazione Culturale "Rapallo Musica" - ETS. L'ingresso sarà libero e gratuito.
Il Concerto di Natale accoglie il Gruppo Vocale Xinfonia di Malo (Vicenza), diretto da Riccardo Lapo e dal maestro accompagnatore Alessandro Costa.Il programma, suddiviso negli atti "Immacolata Concezione", "Grembo di Madre", "Nato in una stalla" e "Armonie natalizie", offre l'ascolto di una ricca selezione di canti natalizi e di capolavori della musica vocale sacra antica, in primis il Laudario di Cortona. Verranno eseguiti artisti come Brahms, Monteverdi, Tomas Luis De Victoria, ma anche i contemporanei Nicolò Pellizzari e Mario Lanaro, il cui "Christmas Medley" chiude il concerto.
Il Gruppo Vocale Xinfonia nasce nel 2013 grazie all'incontro tra Chiara Lanaro e Riccardo Lapo che danno vita alla compagine attuale sulla base di un’esperienza di animazione liturgica iniziata all'interno della Parrocchia di Malo nel 1997. Nel 2018 si costituisce ufficialmente l'Associazione culturale "Gruppo Corale Xinfonia", oggi Associazione di Promozione Sociale. Il repertorio si concentra prevalentemente sul genere sacro antico e contemporaneo, ma non manca di approfondire il canto gregoriano, la musica profana d'autore, il repertorio d’ispirazione popolare fino ad arrangiamenti di colonne sonore e musica pop. Formato esclusivamente da cantori amatori, il coro è attivo nell'organizzazione di concerti ed eventi culturali.