Domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 11 alle 19, ritorna a Genova Pepita's Winter Wonderland, una doppia festa, di Natale e di compleanno dell'associazione Arci Pepita Ramone, che celebra quattro anni di attività dall’inaugurazione nel 2018. L'evento si svolge in piazza Valoria e piazza Veneroso, dove è possibile ammirare una colorata mostra-mercato di artisti e artigiani, con più di quindici espositori che spaziano dall'illustrazione, alla manifattura e a diverse forme artistiche.
Espongono i seguenti artisti: Viviana Giovannini e Hebi Corsets, Naminiel, Anna Cervetto e Damiano Boldrini, Marco Da Paz, Chiara Biasotti e Maddalena Vinco, Davide Di Donna, Marta Trucchi, Carla De Fortis, Valeria Beccari, Anna Nutarelli, Claudio Ferrari, Maria Cesare, Il Lapis, Valentina Rinaldi e collettivo Pepita Ramone.
Oltre alla mostra mercato è presente all'evento anche l'esposizione Click, con una selezione di fotografie scattate dai piccoli partecipanti dell’omonimo laboratorio di educazione all'immagine organizzato da Daniele Bencivenga. Durante la giornata anche una lotteria di autofinanziamento dell'associazione Pepita Ramone. Alle ore 18, l'estrazione e la consegna dei premi: uniche opere d’arte offerte dagli espositori della mostra mercato e dagli artisti dell’associazione.
Non manca il buon cibo, con un punto di ristoro per la merenda, con prelibatezze dolci e salate, e per riscaldarsi con la Birra Brulè. Le piazze sono allestite per ricreare un paesaggio invernale e natalizio, con la presenza di Babbo Natale e molte sorprese ad animare la giornata. L'iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando SPACE_ Spazi di PArtecipazione al CEntro e del Sestiere del Molo, il progetto di rigenerazione partecipata voluto dal Comune di Genova che coinvolge più di 50 realtà associative aderenti al Patto di Sussidiarietà con lo scopo condiviso di riqualificazione sociale del quartiere. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Pepita Ramone.