Un pomeriggio particolare è quello che si svolge a Genova nella giornata di domenica 11 dicembre 2022, alle ore 15.30, a bordo del Battello Neptunus. Un tour in battello, molto intrigante, alla scoperta delle tradizioni natalizie del genovesato e della tradizione italica, dal mondo antico a quello contemporaneo. Si possono scoprire le origini della festa della natività in contrapposizione alla festività pagana del Sole invitto voluta dall'imperatore Aureliano, nel 275. Si può conoscere la vera storia di Babbo Natale ovvero San Nicola di Mira, oggi patrono di Bari, che avrebbe potuto essere uno dei santi Patroni della nostra Città.
Per non parlare dei simboli che ricorrono durante tutte le festività natalizie: il cero di Natale, la Corona d'Avvento, i Doni di Natale detti strenne, il ceppo, la stella, l'albero e tanto altro ancora, il tutto contornato da figuranti e animatori. Al termine del giro in battello che dura un ora, chi lo desidera può fare, accompagnato dalle guide turistiche di Explora Genova, una passeggiata di un'ora nel centro antico di Genova, alla scoperta delle luminarie delle botteghe dalle antiche tradizioni. Il tour nel centro storico, non obbligatorio, è svolto senza l'ausilio di radio guide.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (n° 120), scrivendo all'indirizzo fondazioneamon@live.it (l'evento è sold out). Al fine di dare spazio a tutti si potrà prenotare solo due persone per e-mail, bambini esclusi uno per adulto (non si accettano prenotazioni per amici o affini). Non possono partecipare minori che non siano accompagnati dai genitori. In caso di maltempo, l'evento potrebbe essere rimandato.
Partecipano all'iniziativa: Lucia Vita, Marco Alex Pepè, Le guide di Explora Genova, Associazione Genova Dreams, Associazione Liberamente con la Compagnia Shams. Coordinamento artistico: Circolo Culturale Fondazione Amon APS; evento organizzato dal Comune di Genova.