Attenzione: evento rimandato per maltempo. La data viene recuperata il 14 gennaio 2023. Per chi avesse già prenotato, rimane invariato l'orario di prenotazione. Info a questo link.
Sabato 3 dicembre 2022, dalle ore 15, si tiene presso Villa Imperiale nel quartiere di San Fruttuoso l'evento Villa Imperiale: un pomeriggio tra leggenda storia e fantasia organizzato dal Municipio III Bassa Val Bisagno in collaborazione con il circolo Culturale Fondazione Amon Aps.
Anche qui Genova è una città sorprendente, affascinante, misteriosa che invita a scoprire tesori d'arte, di storia, di tradizioni, di memorie e a vivere sempre nuove proposte. Attraente per le infinite prospettive che offre, intrigante per le infinite sensazioni che suggerisce, Genova è una città da conoscere e da vivere provando l'emozione di poter passeggiare nel cuore della storia e di potersi imbattere pertanto, ad ogni angolo nelle tracce delle presenze del passato. Dalla voce dei narratori si conoscono le storie, gli aneddoti, le leggende, si scopre la faccia nascosta di Genova e del suo popolo, quella più "privata", talora inconfessabile, altre volte tanto pubblica da avere occupato intere pagine di storia.
Lo spettacolo è organizzato in numero di 5 visite guidate con accompagnatori turistici abilitati, con partenze dall'ingresso del parco della villa a gruppi scaglionati ogni mezz'ora. Visita gratuita fino a esaurimento posti (60 persone per gruppo, previsti 5 gruppi totali) per partecipare occorre prenotare su Explora a questo link. Previsto un contributo di 2 euro per il noleggio di trasmettitore obbligatorio che ogni partecipante deve utilizzare per godere al meglio del tour. Il tour è animato, lungo il percorso con effetti coreografici, rievocazioni storiche e intrattenimenti itineranti e fa 'tappa' principalmente nei luoghi che sono stati scenario di originali episodi storici o che hanno ispirato leggende alcune delle quali entrate da tempo nell’immaginario collettivo.
In tale occasione, anche la Biblioteca Lercari ospitata nella Villa Imperiale apre le sue porte a tutti i visitatori offrendo al pubblico la visita guidata tra i suoi affreschi e i suoi dalle ore 15.30 alle ore 18. Sono coinvolti il Gruppo Storico dei Gatteschi, Gruppo Storico i Viandanti, Gruppo Storico Corte Fieschi, Gruppo Storico Sestrese, Gruppo Folk Amixi de Boggiasco e del Golfo Paradiso, Associazione Culturale Egofuoèké, Compagnia Shams, Tribal Delight, Ivaldo Castellani, Lucia Vita, Francesco Pittaluga, Guide Turistiche di Explora Genova.