Prè: popoli e poesia, passeggiata interculturale con Migrantour Genova

Sabato19Novembre2022

Non solo una passeggiata interculturale nel cuore del Centro Storico di Genova ma un viaggio poetico partendo dall'Italia e arrivando in vari paesi del mondo come Romania, Albania, Cina, Tunisia, Senegal, Brasile, Canada e molti altri. Appuntamento sabato 19 novembre 2022, partenza alle ore 15, con Prè: popoli e poesia, passeggiata interculturale di Migrantour Genova.

Attraverso i versi di poesie di autori nazionali e internazionali si toccheranno vari argomenti connessi al tema delle migrazioni. Le poesie della giovane poetessa canadese di origini indiane Rupi Kaur ci permetteranno di parlare di migranti come genitori e figli, delle prime e delle seconde o nuove generazioni.  Le poesie di Gezim Hajdart, Peru Saiprez e Viorel Boldis ci permetteranno di riflettere sulla condizione del poeta in generale e del poeta di origine migrante. Argomenti difficili come la violenza sulle donne in Italia o America Latina, la condizione dei profughi nel mondo e lo sfruttamento dei lavoratori in Cina saranno più facili da affrontare attraverso la poesia.  Potremmo così scoprire iniziative e movimenti poetici, come, per esempio, la poesia dagong shige. Incontrando le persone del territorio di via Prè e via del Campo e le poesie di autori rappresentativi dei loro paesi di origine sarà l’occasione per sottolineare concetti come territudine, negritudine, democrazia, libertà, diritti. Altrettanto, ci domanderemo insieme a Cheikh Tidiane Gaye se è la lingua che connota l'identità del poeta. Allora, insieme, reciteremo in italiano, rumeno, spagnolo e genovese e chissà quali altre lingue, poesie di vari poeti italiani, non italiani e/o nuovi italiani. Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente scrivendo a questa e-mail oppure telefonando al numero 0102723820. Costo di 10 euro a persona ed è confermata al raggiungimento del numero minimo di 6 persone. Durata della passeggiata circa 2 ore, Partenza ore 15. Il luogo della partenza verrà indicato in fase di prenotazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter