Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 17 nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il V appuntamento del ciclo 2022-2023. Relatrice è Maria Cristina Castellani, per l'incontro Muggetti de parolle - Bruno Micossi, il poeta delle piccole cose. Intervengono: Franca Micossi, Bianca Podestà, Giunio Lavizzari Cuneo e Francesco Pittaluga. Ingresso libero, non occorre prenotare.
Muggetti de Parolle è il titolo di un piccolo prezioso libro di poesie di Bruno Micossi, poeta e scrittore, più volte premiato in importanti concorsi e, in particolare. efficace nella scrittura in genovese. Bruno Micossi è mancato ormai dall’aprile 1990. Il suo libro era stato donato, dalla figlia Franca e dalla nipote Maria Cristina, all’associazione “A COMPAGNA” in un congruo numero di copie, il cui ricavato era stato devoluto alla Parrocchia di N.S. della CONSOLAZIONE a Genova. L’esposizione del contenuto del libro sarà coordinata dalla scrittrice Maria Cristina Castellani con interventi di Franca Micossi e letture delle poesie a cura degli attori Bianca Podestà, Giunio Lavizzari Cuneo e Francesco Pittaluga.
Viene ripercorsa la biografia di Micossi attraverso le sue poesie: sonetti in genovese, scritti con delicatezza e amore per la natura e le persone care; mai retorici e sempre volutamente “sotto tono”... Una scelta di poesie che costituisce una sorta di Myricae in genovese: dalla sua amata Sturla con la Ciappelletta alle passeggiate nel bosco; dal cinguettio degli uccellini alla pace di un camposanto dove riposano Mamma e Sposa.