Attenzione: giovedì 2 novembre 2023 cimiteri chiusi a Genova per allerta meteo
Genova, 31/10/2023.
In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, tutti i cimiteri cittadini del Comune di Genova restano aperti con ingresso consentito dalle ore 7.30 alle 16.30 e definitiva chiusura alle ore 17, da mercoledì 25 ottobre e fino a giovedì 2 novembre 2023.
In considerazione del maggior afflusso di visitatori è vietato l'ingresso alle autovetture private dal 29 ottobre al 2 novembre compresi, con l'eccezione di quelle per il trasporto delle persone disabili e di quelle già soggette ad autorizzazione, che possono prendere accordi specifici con i competenti ispettorati cimiteriali per l'accesso, seppur limitatamente alla fascia oraria compresa tra le 12 e le 13,30. Anche quest'anno, inoltre, il servizio bus pubblico a pagamento Amt interno al cimitero di Staglieno è sospeso dal 28 ottobre al 2 novembre e, fino a tale data è a disposizione un servizio minibus gratuito per le persone con difficoltà di deambulazione, gestito dal responsabile del cimitero.
La Santa Messa aperta alla cittadinanza è presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Marco Tasca nella giornata di giovedì 2 novembre 2023, alle ore 15.30, nel Viale della Fede, antistante il Pantheon. In occasione della Novena dei Defunti, queste le modifiche alla mobilità nei pressi dei sepolcreti in elenco nei giorni e negli orari indicati:
Cimitero della Castagna
Dal 31 ottobre al 2 novembre - ore 8/17.30 - senso unico di circolazione in via alla Porta degli Angeli con direzione levante dall’altezza dell’entrata principale del cimitero; i veicoli diretti al parcheggio del cimitero devono percorrere corso Martinetti e via alla Porta degli Angeli. La sosta è regolamentata secondo le disposizioni della Polizia Locale in servizio.
Cimitero di Staglieno
Dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18:
Cimitero di Pontedecimo
Dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7 /18 - divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo degli inadempienti n via Benedetto da Cesino - tratto tra via Campomorone e scala di collegamento a via Gallino - e lungo il perimetro del cimitero fino a piazza Cesino.
Cimitero di Rivarolo
Dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7/18 - divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Vezzani, tratto tra via Wagner e piazzale del Cimitero.
Cimitero di Coronata
Dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 - senso unico di circolazione con direzione mare/monte in via Monte Guano esclusi mezzi Amt e taxi. Il traffico diretto alle aree di sosta adiacenti al sepolcreto deve percorrere via Coronata e via Monte Guano e il deflusso dalle aree di sosta deve avvenire lungo il percorso via Forte Monte Guano, via F.lli Coronata e via Borzoli. La sosta è predisposta in via Monte Guano.
Cimitero Pini Storti di Sant'Alberto
Dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/18 - divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo in via Sant'Alberto - tratto tra via Torrente Molinassi e accesso al piazzale d'ingresso. Per eventuali esigenze di circolazione il transito privato nel tratto di Sant'Alberto può essere interrotto all’intersezione con via Torrente Molinassi in orario 9/12 e 15/17.
Cimitero di Pegli
Dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 8/17 - divieto di sosta e fermata con rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in via Beato Martino - tratto tra via Camilleri e ingresso al sepolcreto. Il transito in via Beato Martino può essere interdetto nel tratto tra via Garelli e il cimitero se richiesto da esigenze del traffico.
Cimitero di Pra'
Dal 28 ottobre al 2 novembre - ore 7/18 - in via SS. Trinità, via Nostra Signora dell'Assunta e piazza Palmaro, divieto di sosta e transito come in atto per area di cantiere, esclusi residenti e veicoli diretti alle attività commerciali.
Se richiesto dalle condizioni di traffico, a cura della Polizia Locale, possono essere attuate in ogni momento modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.
«Abbiamo predisposto tutte le misure volte a migliorare l'accoglienza dei nostri cimiteri e garantire la sicurezza dei visitatori in vista della "Commemorazione dei defunti", che conosce il suo momento culmine nelle giornate dell'1 e 2 novembre - dice l'assessore ai Servizi cimiteriali Marta Brusoni - Come l'anno scorso, il Comune, in previsione all'alto numero di visitatori, ha deciso di vietare l'ingresso alle auto private fino al 2 novembre compreso, con le dovute eccezioni, consapevole di creare un disagio, necessario però a permettere a tutti una visita ai propri cari defunti in completa sicurezza e serenità».