Gecar Citroën con Citroën e AMI al Gastaldi di Genova: campagna educational per la lotta al bullismo e mobilità elettrica

A Genova, l'evento si è tenuto mercoledì 25 ottobre 2023 presso la scuola IIS Gastaldi Abba di Via Teglia 12 grazie al supporto della concessionaria Gecar Citroen (Gruppo GE).

Genova, 25/10/2023.

Dopo il debutto nelle Scuole Secondarie di II grado con il progetto GënerationAMI - a scuola di electric mobility, la casa automobilistica francese Citroën si riconferma vicina alle nuove generazioni per l’Anno Scolastico 2023 - 2024, coinvolgendo con il suo nuovo progetto formativo GënerationAMI  a scuola di anti bullismo, 700 classi, più di 17.000 studenti sul territorio nazionale, su tematiche in linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030. Anche in questa occasione, la nuova campagna educational in collaborazione con il Centro Nazionale contro il Bullismo Bulli Stop e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è gestita e sviluppata da Neways, società di comunicazione e progetti educativi.

Il focus della nuova iniziativa è la lotta al bullismo e al cyberbullismo: una piaga sociale purtroppo molto diffusa nelle nostre scuole, già a partire dalle primarie. Secondo la VI rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, il 15% degli adolescenti italiani (1 su 6) dichiara di essere stato vittima di atti di bullismo e di cyberbullismo almeno una volta nella vita. Ma perché Citroën Ami parla di bullismo? Al suo lancio sul mercato è stata “vittima” di cyberbullismo sui social: il pubblico l’aveva giudicata per il suo “aspetto esteriore”, risultato di un design innovativo ed eccentrico, senza comprenderne i suoi reali pregi e le sue potenzialità in termini di mobilità sostenibile. Ora si è riscattata ed è al primo posto nelle vendite della sua categoria! Il messaggio che si vuole lasciare è che sono proprio le peculiarità che rendono unici e "speciali".

Il progetto si sviluppa in due modalità: la prima prevede l'invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale sulla lotta al bullismo e al cyberbullismo, in linea con l'articolo 4 della legge n° 71 del 2017, con l'obiettivo di divulgare all’interno delle scuole, agli studenti, insegnanti e genitori, tutte le informazioni per conoscere questo fenomeno e fornire degli strumenti per combatterlo. Non solo, studenti e docenti avranno inoltre l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, scoprendo da vicino Citroën Ami, il quadriciclo elettrico, innovativo e simpatico, che si può guidare dai 14 anni e si ricarica con una presa standard in 4 ore.

All’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi potranno testare di aver appreso i contenuti del progetto e ricevere alla fine della compilazione un attestato di partecipazione che consente loro di ricevere i crediti formativi, in accordo con l’istituto scolastico. La compilazione del questionario permette, inoltre, agli studenti di partecipare al Concorso a Premi GënerationAMI che mette in palio per 1 vincitore estratto tra tutti i partecipanti, che avranno risposto correttamente alle domande, un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e un voucher di 500€ per l’acquisto di premi tecnologici per la scuola del vincitore.

{10246-103717}

La seconda modalità del progetto prevede un tour di 20 incontri formativi in 20 differenti Scuole aderenti all’iniziativa, per approfondire in Aula Magna le tematiche del progetto con gli esperti di Bulli Stop, che interagiranno a tu per tu con i ragazzi, e per conoscere i segreti della guida elettrica, con la possibilità di effettuare Test Drive a bordo della Citroën Ami - guidabile solo con patentino AM a partire dai 14 anni – accompagnati da driver professionisti direttamente nel cortile o parcheggio dell’istituto. Le Citroën Ami sono rese disponibili dai concessionari di zona di ciascuna tappa del tour educational.

Francesco Montanella Partner di Gruppo GE, dice: "Siamo molto felici di partecipare attivamente a questo progetto. Quando Citroen Italia ce lo ha raccontato, ci siamo subito candidati per far diventare Genova una delle città ospitanti quest’iniziativa. Il bullismo è da sempre un tema presente nelle scuole ma non solo. Farlo conoscere e rendere i ragazzi consapevoli è sicuramente un metodo efficace per combatterlo.

Come Azienda lavoriamo fianco a fianco delle scuole ed in particolare di quelle professionali. Proprio con queste ultime ogni anno ci impegniamo a selezionare studenti per far intraprendere dei periodi di formazione lavoro che si trasformano regolarmente in contratti a tempo indeterminato".

Il sito Generation Ami, nella sua sezione dedicata "a scuola di anti bullismo", costituisce un ulteriore supporto didattico e informativo per conoscere il progetto, accedere all’area di compilazione del Questionario Finale e consultare il regolamento di partecipazione al Concorso a Premi.

{10246-103714}

SCUOLA: ISIS GASTALDI ABBA

Tot studenti partecipanti: 83
N° Test Drive: 83 (ragazzi) + assessore ambiente e sport + 3 professori
Dealer: Gruppo GE – Gecar Citroen (Morena Morini)
Relatori Bulli Stop: Alessandro Leoni + testimone vittima di bullismo (Francesco)
Referenti Scuola: Prof.ssa resp. Bullsimo Del Duca,Vicepreside Prof.ssa Tafuri, Dirigente Scolastico prof.ssa Casa Rosa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter