Genova, 12/10/2023.
Un teatro di respiro internazionale, ma fortemente calato nel territorio: questa è l’aspirazione del TIQU | Teatro internazionale di quartiere, che già nel nome dichiara gli obiettivi che caratterizzano la programmazione della prossima stagione 2023/2024.
Dal circo contemporaneo, al teatro alla musica e al cinema, passando per tutte le arti performative, dopo il primo biennio di attività nel centro storico genovese il TIQU si conferma, come dichiara Boris Vecchio, direttore artistico di Sarabanda I.S. «Uno spazio vivo, abitato da molti artisti nazionali e internazionali a cui dà ospitalità, tramite residenze artistiche e formazione, e frequentato da un variegato pubblico di tutte le età».
La stagione, anticipata già a fine estate da qualche appuntamento musicale e cinematografico, partirà ufficialmente sabato 14 ottobre con uno dei più popolari comici genovesi, Alessandro Bianchi in The Speech. Il Discorso, uno spettacolo scritto dallo stesso Bianchi insieme a Paolo Serra che firma anche la regia, in cui il pubblico sarà coinvolto attivamente nel sabotaggio di un politico in balia del cinico umorismo del suo traduttore. Seguirà, sabato 21 ottobre, una giornata dedicata al cinema internazionale con Flight – La Mostra Internazionale del Cinema di Genova, organizzata dall’Associazione Culturale 28 Dicembre e da ACEC.
Domenica 22 ottobre va in scena il primo dei quattro appuntamenti diretti da Musicaround, associazione che opera da tempo in sinergia con Tiqu: Insight Lucrezia, un monologo struggente dedicato a Lucrezia Borgia scritto e interpretato da Nunzia Antonino, accompagnata sul palco da quattro musicisti antichi; a novembre l’associazione proporrà poi tre date consecutive: Orlando e i Giganti di Andrea Nicolini con la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova (venerdì 24 novembre), melodramma cantato dove la polifonia entra nel teatro; Ogni cosa a suo tempo di Federico Bagnasco e Marco Amistadi, spettacolo per bambini e famiglie dedicato all’invenzione del metronomo (sabato 25 novembre); The Northern Breeze, concerto di musica irlandese che vede il violinista irlandese Tola Custy in trio con Michel Balatti (Birkin Tree) (domenica 26 novembre).
La poesia di Emily Dickinson è il cuore di un progetto sostenuto da Tiqu e Aria Teatro, A Supposed Person, con Eva Cambiali per la regia di Carlo Orlando, in programma venerdì 27 e sabato 28 ottobre. Si prosegue con Magari. Spettacolo per clarinetto, Trapezio e e Dizionario di e con Emanuela Belmonte e Alessandra Lanciotti, per la regia di Emanuele Avallone (domenica 29 ottobre). In Tempus fugit, la poliedrica Manuela Valenti guiderà il pubblico attraverso una meditazione ironica e poetica sullo spazio e sul tempo (sabato 4 novembre). Emozione e movimento, ma questa volta per i più piccini, saranno di scena anche in Taro il pescatore di Danila Barone, uno spettacolo senza parole ispirato al celebre racconto giapponese Urashima Taro, rivisitato dal Teatro del Piccione (domenica 3 dicembre).
Tematiche queer al centro di Tengo miedo torero, liberamento tratto da Pedro Lembel con la regia di Cristina Cavalli (sabato 11 novembre), e di Pride and Solidarity, la restituzione scenica del laboratorio di teatro serale tenuto da Narramondo, con la regia di Raffaella Tagliabue e Antonio Tancredi (sabato 9 e domenica 10 dicembre). Mentre A maglie scoperte, spettacolo originale del Gruppo laboratorio Il rumore del silenzio tratterà il tema della violenza sulle donne (sabato 19 novembre).
Si chiuderà la prima parte della stagione, come negli scorsi anni, ospitando alcuni degli eventi inseriti nel cartellone di Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo teatro: in scena, Cip – Circo in pillole, a cura di Stevie Boyd, una produzione della Società Ginnastica di Torino in collaborazione con Associazione Sarabanda (sabato 16 dicembre). In programma mercoledì 20 dicembre, in collaborazione con il Laboratorio Probabile Bellamy, la proiezione di Mister Chocolat. E ancora, La dolce follia, una produzione Teatro delle Foglie con Marta Finazzi e Nicolas Benincasa (martedì 26 dicembre) e Tangle… in the womb of a juggler, il nuovo solo di Francesca Mari, ispirato a miti e leggende delle Isole Tonga (sabato 30 dicembre).
Tra gli eventi musicali ospitati nello spazio di Palazzo Cambiaso ci saranno anche il concerto del Pavlev Trio Carless Love (venerdì 3 novembre), l’attesa presentazione ufficiale del nuovo disco di Zibba, La città dall’alto (venerdì 10 novembre) e dell’ultimo album di Riccardo Tesi, La giusta distanza, in concerto con l’Elastic Trio domenica 17 dicembre.
I biglietti degli spettacoli sono disponibili online o in teatro da un’ora prima dello spettacolo. Tutte le informazioni e i dettagli sul sito dell’associazione Sarabanda.
Di Emanuela Risso