Fish'n Street, Osteria di Strada: la pausa pranzo a base di pesce, tra piatti creativi e dinamici

Contenuto in collaborazione con Fish'n Street -  Osteria di Strada.

Genova, 11/08/2023.

Vi siete mai chiesti com'è cambiato il nostro modo di mangiare nel corso degli anni? Se prendessimo in considerazione un periodo di tempo da analizzare, poniamo il caso dal 1880 al 2018, noteremmo che alcune caratteristiche si sono rivoluzionate, altre sono rimaste più o meno le stesse. Una di quelle che è rimasta ben salda nel tempo riguarda la qualità del pesce che è possibile trovare alle Pescherie Conti, presenti a Genova da ben 138 anni.

«Siamo presenti a Genova da generazioni e ora siamo attivi con tre punti vendita», racconta Caterina Conti, il volto che porta avanti questa florida tradizione gastronomica, insieme al fratello Matteo e al compagno Lorenzo Monai, «due pescherie e Fish'n Street - Osteria di Strada. I banchi pescheria si trovano uno al box numero 96 del Mercato Orientale in via XX settembre e al box numero 56 del Mercato di piazza Scio. Nel 1967 mia madre aprì una pescheria in via Colombo 26, dove ora c'è lo Street».

Lo Street, come lo chiama Caterina, è una piccola oasi dove potersi concedere in pausa pranzo ottimi piatti di pesce nel viavai di una Genova che, dal punto di vista gastronomico, si allinea finalmente  quelle che sono le proposte food delle gradi città in Europa e nel Mondo: «Abbiamo mantenuto l'aspetto originale della pescheria, con bellissimi marmi arabescati alle pareti, trasformando però la nostra attività in un luogo dinamico e contemporaneo, frequentato da local e turisti che, per pranzo, hanno voglia di assaggiare le specialità del nostro mare, fra tradizione, innovazione, gusto e soprattutto qualità degli ingredienti».

«Nel 2017 abbiamo aperto come laboratorio», continua Caterina, «qui preparavamo le specialità di gastronomia destinate alle due pescherie all'interno del vicino Mercato Orientale e del Mercato di Piazza Scio, come il Cappon magro e i calamari ripieni, poi nel 2018, insieme a mio figlio Martino,  abbiamo inaugurato anche il servizio per la pausa pranzo, che ora, insieme alle attività legate al laboratorio, caratterizza Fish'n Street - Osteria di Strada».

Il locale di via Colombo 26 a Genova è aperto in pausa pranzo dal martedì al sabato dalle 12 alle 14.30 elastiche: «Perché non mandiamo mai via nessuno allo scoccare delle due e mezza! Finché abbiamo le materie prime, si continua a mangiare, sia dentro, sia fuori. I posti più ambiti sono proprio quelli che si appoggiano alla balaustra posta al di là della cucina a vista, a pochissima distanza da noi, che abbiamo ribattezzato la balconata».

Fish'n Street - Osteria di Strada è proprio questo: un luogo dove poter gustare in maniera dinamica, snella e moderna le specialità di pesce della tradizione gastronomica di Genova e della Liguria, tramandandole di generazione in generazione per arrivare a quelle più giovani: «Volevamo dimostrare che è anche il pesce può essere consumato in maniera easy, pur mantenendo le sue indubbie qualità benefiche, ideali per un'alimentazione sana, oltre che un legame molto stretto con la natura».

Tralasciando gli allevamenti intensivi, il mondo ittico conserva effettivamente tutte quelle caratteristiche legate alle stagioni e alle condizioni meteo che lo avvicinano rendono molto poco artefatto: «Se le condizioni meteo o climatiche non lo permettono, non si pesca, non è possibile standardizzare, umanizzare o razionalizzare in maniera eccessiva. Ciò ovviamente porta con sé un carico di spese e costi non indifferenti. Per questo penso che il prezzo più alto di un piatto a base di pesce sia in realtà indice di sostenibilità». 

Dal mare al piatto le specialità di Fish'n Street - Osteria di Strada si dividono in tre linee: il menù del giorno, i fritti e i panini.

Il menu del giorno è in continuo movimento, mai uguale a sé stesso ed è a base degli ingredienti che arrivano dalla vicina pescheria. I piatti sono caratterizzati dalla stagionalità e tra i primi possono comparite taglierini o gnocchetti, conditi con sfiziosi sughi al pesce spada, ai frutti di mare o al branzino, mentra fra i secondi ci sono tagliate, tartare, filetti o muscoli.

Passiamo ai fritti, fra totani, calamari, acciughe e crocchette, ma non solo: «Se non fossero disponibili, friggiamo le seppie. Questo è un modo goloso di insegnare al grande pubblico ad ampliare i proprio gusti, a renderli più versatili».

Per la pausa pranzo non possono mancare i panini: «Sono quattro e hanno tutti nomi evocativi. Gli ingredienti del Maddalena sono concassé di pomodoro, tartare di tonno, foglie di basilico e olio Evo. C'è poi il Ravecca con una base di ricotta della Val d'Aveto, carote e zucchine à la julienne, carpaccio di baccalà e tartare di gamberi rosa sgusciati al momento, il tutto condito con la citronette. Abbiamo nominato poi Genova il panino con acciughe, origano e pomodoro, per finire con il Sottoripa, con insalata, mayonese, pomodori secchi e pesci sott'olio, che variano secondo la disponibilità. Questo procedimento è fatto in casa, con olio di qualità».

Homemade come tutte le preparazioni firmate Fish'n Street - Osteria di Strada, a parte la pasta fresca: »Che però acquistiamo sempre da un collega presente al Mercato Orientale, per fare in modo che la prossimità,  il sostegno e la rete siano caratteristiche che vadano di pari passo con i nostri valori, ossia la ricerca della qualità, la freschezza e la dinamicità di una cucina sana, sempre diversa, versatile e creativa, che fa del nostro locale una vera e propria casa, dove poter gustare una pausa pranzo di pesce easy, con gusto».  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter