Parole antiche per pensieri nuovi, il programma della rassegna teatrale estiva, da Palazzo Reale alle aree archeologiche e fortezze della Liguria

Genova, 31/05/2023.

Prende il via il 9 giugno 2023 a Palazzo Reale di Genova Parole antiche per pensieri nuovi, rassegna teatrale ideata e diretta da Sergio Maifredi, produzione Teatro Pubblico Ligure, che si inserisce all’interno dell’omonimo progetto vincitore del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la Valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura.

Il progetto, frutto della collaborazione pluriennale tra Palazzo Reale, Direzione Regionale Musei Liguria e Teatro Pubblico Ligure, «nell’edizione di quest’anno raggiunge il suo apice dando vita a una vera a propria stagione teatrale», come sottolinea la direttrice di Palazzo Reale Alessandra Guerrini, «e darà l’emozionante opportunità di vedere il teatro antico rivivere nei luoghi in cui è nato».

Infatti, sono ben sette le sedi della rassegna, dislocate in tutta la Liguria: Palazzo Reale di Genova, Area Archeologica di Nervia (Ventimiglia), Anfiteatro romano di Luni (Spezia), Villa romana del Varignano Vecchio (Spezia), Fortezza Firmafede di Sarzana (Spezia) e due new entry, il Forte San Giovanni di Finale Ligure (Savona) e il Forte Santa Tecla di Sanremo (Imperia), che per la prima volta in assoluto ospiteranno il Teatro Pubblico Ligure.

Il cartellone di Parole antiche per pensieri nuovi vede il debutto nazionale di due nuove importanti produzioni del Teatro Pubblico Ligure, il Filottete di Sofocle e Il grande racconto del labirinto con Arianna Scommegna e il grecista Giorgio Ieranò, mentre un’anteprima nazionale del progetto Pellegrinaggi metropolitani, Una serata pazzesca di Tullio Solenghi, dedicata a Paolo Villaggio, andrà in scena il 12 luglio all’Abbazia di San Nicolò del Boschetto di Genova Cornigliano.

Palazzo Reale sarà la location di una serie di spettacoli dedicati al poema cavalleresco. Il salone da ballo del palazzo, in Via Balbi 10, ospiterà: Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (9 giugno) con Tullio Solenghi e Riccardo Bologna; Armida (23 giugno) con Maddalena Crippa e Corrado Bologna dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, con l’importante drammaturgia di Peter Stein che insegue il personaggio femminile del Tasso; Baiardo e Brigliadoro. Cavalli e paladini dall’Opra dei Pupi (30 giugno) con Mario Incudine e Antonio Vasta; Morgante e Margutte (21 luglio) dal Morgante di Luigi Pulci con David Riondino e Dario Vergassola. Infine, appuntamento conclusivo l’8 settembre con lo scrittore Ermanno Cavazzoni e il filologo Corrado Bologna che si sfideranno in una singolar tenzone su I poemi cavallereschi.

A tutto ciò si aggiunge l’opportunità molto particolare di partecipare a Il greco in tasca versione live del progetto di insegnamento del greco antico online lanciato lo scorso anno da Sergio Maifredi e Teatro Pubblico Ligure che ha riscosso un grande quanto inaspettato successo. Il 9 e 23 giugno e il 21 luglio, alle ore 19 nel Salotto del Tempo di Palazzo Reale, la professoressa Stella Tramontana terrà tre lezioni di greco antico (è necessario prenotarsi scrivendo una mail a info@teatropubblicoligure.it), il cui biglietto includerà l’ingresso allo spettacolo successivo.

Per tutti gli spettacoli della rassegna, inoltre, il biglietto d’ingresso comprende sempre la visita al Museo (o all’area archeologica). Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito del Teatro Pubblico Ligure.

Di Emanuela Risso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter