Sciopero edili a Genova mercoledì 5 aprile 2023: cortei in città e zone interessate

Andrea Sessarego, mentelocale.it

Genova, 04/04/2023.

Gli edili tornano in piazza a Genova nella giornata di mercoledì 5 aprile 2023 contro il taglio del Superbonus. Si preannunciano grossi disagi, con strade bloccate sia in centro che nel ponente genovese. La categoria chiede al Governo di sbloccare i crediti per i bonus fiscali per l'edilizia e un concreto intervento per evitare il fallimento di migliaia di piccole e medie aziende attive nel settore e non solo. "Ogni cittadino potrà partecipare, soprattutto i condomini. Anche voi siete incastrati in questa situazione" riferiscono gli organizzatori.

Sono tre i cortei dei mezzi previsti mercoledì 5 aprile 2023, con mezzi in strada fin dal mattino. Due partono dal ponente genovese (via Merano e Lungomare Canepa) e uno dal levante (Corso Europa, altezza Don Orione), con strade bloccate (anche la Sopraelevata con i mezzi più pesanti e autorizzati) a partire dalle 7.30 fino a ricongiungersi in un grande serpentone in viale Private Partigiane, che poi a De Ferrari si sposta a terra. Dalle 12-12.30, è previsto un corteo a piedi che dalla piazza centrale arriva fino sotto alla Prefettura e in piazza Corvetto, dove è previsto un presidio fino almeno alle 15 (si passa per via XXV Aprile - piazza Fontane Marose - salita Santa Caterina).

Alle ore 15 si risale sui mezzi da Piazza Corvetto: Gallerie - via Bensa - Piazza Annunziata - via Gramsci - rotonda sotto al Matitone - qualcuno sale in Sopraelevata, e qualcuno invece continuerà sotto, in via Milano  - via Gramsci. Per poi convogliare nuovamente tutti nella rotonda della Fiera alla Foce. I cortei previsti nel dettaglio:

  • Il primo corteo parte da via Merano, all'altezza della Coop, e da Cornigliano raggiunge prima Sampierdarena passando per via Cantore fino ad arrivare in via Gramsci, dove poi continua per corso Aurelio Saffi fino a ricongiungersi con gli altri cortei;
  • Il secondo inizia da lungomare Canepa, sempre alle 7.30, e passa sulla sopraelevata fino ad arrivare alla rotonda della Fiera del Mare, davanti a piazzale Kennedy, dove si unisce agli altri mezzi;
  • Il terzo corteo ha partenza in corso Europa alle ore 7, all'altezza della farmacia Ribaldone, e passa per viale Brigate Partigiane

Da qui, tutti insieme, in un unico corteo di mezzi si risale viale Brigate Partigiane - all'altezza del Teatro /incrocio Corso Buenos Aires, si gira a sinistra in via Luigi Cadorna - su in via XX Settembre - per le ore 12 circa previsto l'arrivo in piazza De Ferrari; si prosegue in via Roma e si cominciano a posteggiare i mezzi in piazza Corvetto, sul perimetro più esterno della piazza; poi si continua a posteggiare giù in via Roma, sempre in fila per uno, in piazza De Ferrari e poi in via XX Settembre. Nel primo pomeriggio, la protesta a Corvetto e il ritorno a Ponente.

Alla protesta, che già la prima volta aveva radunato oltre 2000 persone e più di 500 mezzi edili, è prevista una partecipazione ancora maggiore. Il consiglio è quello di non mettersi in strada con macchine e mezzi privati ma di scegliere, dove possibile, i mezzi pubblici (il treno o la metropolitana).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter