Genova, aperto il primo parcheggio per bici a De Ferrari. Dove si trova e come accedere

piazza De Ferrari Cerca sulla mappa

Genova, 02/03/2023.

È aperto il cicloparcheggio in piazza De Ferrari, nel cuore del centro di Genova, all'accesso della metropolitana. È il secondo dopo quello inaugurato in largo della Zecca. Al sopralluogo per l'avvio del servizio erano presenti l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora e l'assessore ai Centri storici Mauro Avvenente. Al cicloparcheggio si può accedere scendendo da largo Pertini (lato scale accesso Metropolitana De Ferrari) o, arrivando da salita San Matteo, dall'accesso della metro, all'altezza del civico 31 rosso, davanti alla sede della Camera di Commercio. 

Il cicloparcheggio coperto, da 16 posti bici, è stato realizzato dal Comune di Genova nell'ambito del Piano integrato Caruggi. A breve sarà aperto anche il cicloparcheggio "gemello" di fronte a quello attivato nella giornata di giovedì 2 marzo 2023 a De Ferrari e verrà raddoppiata l'offerta per l'utenza a due ruote. La gestione è affidata a Genova Parcheggi, che rilascerà un badge (gratuito, ma con il versamento di una cauzione da 5 euro) ai genovesi e ai visitatori della città che vogliano lasciare in un luogo sicuro il proprio mezzo green a due ruote.

Il badge consentirà l'accesso al locale e il deposito della propria bici per il tempo necessario a soddisfare le esigenze del ciclista. Fino alle 14.30 di giovedì 2 marzo, gli operatori di Genova parcheggi sono presenti nel bikeparking del sottopasso di piazza De Ferrari e possono essere attivate le "bicicard", le tessere che danno accesso ai bikeparking di largo della Zecca e di piazza De Ferrari e che può essere utilizzata anche negli altri Bicibox di prossima attivazione nelle altre zone della città. La bicicard può essere attivata in orario continuato 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì presso la sede di Genova Parcheggi, in viale Brigate Partigiane 1. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter