Weekend a Dublino: 5 idee per un city break e ponti di primavera in Irlanda

Contenuto in collaborazione con Aeroporto di Genova

Genova, 30/01/2023.

Anche se siamo nel cuore dell’inverno sentite già il richiamo della primavera e avete voglia di programmare una mini vacanza per i prossimi ponti di primavera o semplicemente un weekend “fuori porta”? Dublino e l'Irlanda è la meta ideale.

Partendo dall’Aeroporto di Genova con Ryanair in un paio d’ore sarete in Irlanda, dove la natura è protagonista. La primavera nell’isola è infatti un’esplosione di colori: la natura si risveglia rendendo i panorami ancora più belli mentre le giornate si allungano e la luce del sole esalta i suoi colori.

A partire dal verde che domina il suo paesaggio – l’Irlanda è conosciuta come Isola verde o Isola di Smeraldo – fatto di prati, colline e vallate in tonalità differenti, fino alle sue città principali, Dublino e Belfast, dove i colori delle nuove fioriture di stagione dei parchi, dei castelli e delle fortezze si alternano con quelle spontanee, che crescono lungo la costa o nelle aree dell'interno protette dai venti dell’Oceano Atlantico. Paesaggi unici e suggestivi senza dimenticare la cucina irlandese tra piccoli produttori e chef che hanno abbracciato la tradizione e sperimentatori del gusto.

Ecco qualche idea di viaggio per scoprire, o riscoprire l’Irlanda nei prossimi mesi, e vivere un’esperienza indimenticabile.

Febbraio: luoghi ideali per amici, innamorati e… innamoramenti

Nel mese degli innamorati, l’Irlanda è la meta giusta per un viaggio indimenticabile con la propria dolce metà. O con un gruppo di amici, per festeggiare, come si fa in molti paesi nel mondo, questo tipo legame. Il giorno di San Valentino, le coppie da tutto il mondo si recano a far visita al santo protettore degli innamorati. Il santuario di San Valentino esiste e si trova nella Whitefriar Carmelite Church di Aungier Street a Dublino. Contiene un reliquiario del santo, i cui resti furono trasportati a Dublino molto tempo fa. Il 14 febbraio c’è una cerimonia speciale in cui si benedicono gli anelli di tutte le coppie in visita.

Se proprio si è in vena di romanticismo, però, il luogo giusto è città di Galway, città dove è nato il famoso Claddagh Ring. La meravigliosa dimora neogotica Kylemore Abbey nel Connemara, cela, invece, un’incredibile storia d’amore e domina un paesaggio fiabesco. E per uno dei panorami più romantici (e spettacolari) in assoluto, tappa obbligata sono le Cliffs of Moher, così belle che dovrebbero essere nella lista dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita.

{9894-101482}

Marzo: San Patrizio e giardini da record

Marzo è un mese speciale e se si vuole cogliere l’autentico spirito irlandese, con la fierezza delle proprie tradizioni, è il periodo perfetto per un viaggio. Il 17 marzo si festeggia, infatti, San Patrizio, santo patrono d’Irlanda, quando tutta l’isola si tinge di verde! I festeggiamenti di Dublino sono sicuramente quelli più famosi, ma le celebrazioni che ricordano l'eredità del santo patrono sono tantissime in tutta l'isola. Tra parate, spettacoli musicali ed eventi, la festa è davvero ovunque e marzo è anche il momento in cui la natura comincia a risvegliarsi e iniziano le prime fioriture. Luogo ideale per ammirarle, la contea di Wicklow, chiamata anche “il giardino d’Irlanda”, facilmente raggiungibile da Dublino: indirizzo da mettere in agenda la dimora di Powescourt, una residenza del 18° secolo che ospita quelli che il National Geographic ha collocato al 3° posto fra i giardini più belli del mondo.

{9894-101479}

Aprile: fiori, puledri e il naufragio più famoso della storia

Il mese in cui la natura esplode è sinonimo di ginestre, narcisi e campanule che colorano ovunque il paesaggio, punteggiando in modo spettacolare l’intenso verde irlandese. Oltre alla stagione per eccellenza delle meraviglie della natura è anche quella dei puledri che si possono ammirare all'Irish National Stud and Gardens, nella Contea di Kildare, la scuderia nazionale irlandese. Il 15 aprile ricorre anche l’anniversario del naufragio del transatlantico più famoso di tutti i tempi, interessante spunto per scoprire a Belfast la sua storia, visitando il Titanic Belfast (https://www.titanicbelfast.com), il gigantesco (e spettacolare) museo interattivo che restituisce anche un’intensa fotografia della capitale dell’Irlanda del Nord a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Oltre al museo, da non perdere e da percorrere a piedi, tutta la zona chiamata Maritime Mile che presenta tesori come la Great Light, uno dei fari più rari al mondo.

{9894-101484}

Maggio: Star Wars e viaggi in bici

Il 4 maggio si celebra in tutto il mondo lo Star Wars day (May the 4th) e quale mese può essere migliore per andare alla scoperta dei luoghi irlandesi della celebre saga? La selvaggia Wild Atlantic Way è stata infatti uno dei set principali degli ultimi episodi in luoghi incredibili come Skellig Michael, sperone di roccia che emerge dall’Atlantico e patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, con le antiche dimore di una comunità di frati del VI secolo. E per gli appassionati della bicicletta in questa stagione l’Irlanda è davvero perfetta: attraversata da numerose Greenway come la scenografica Great Western offre itinerari progettati appositamente per i ciclisti, che attraversano in sicurezza alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’isola.

Grazie a Ryanair è possibile volare direttamente da Genova a Dublino a tariffe incredibili. Scopri questa affascinante città per un weekend o per una vacanza all'insegna della natura e #voladaGenova. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Aeroporto di Genova e su irlanda.com

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter