Discarica abusiva di Quezzi smantellata e bonificata dopo 15 anni: l'intervento

Pixabay

Genova, 01/10/2021.

La discarica abusiva che da circa quindici anni si trova nelle scarpate sottostanti a via al Poligono di Quezzi sarà sgomberata e bonificata. L'intervento parte venerdì 8 ottobre alle ore 8.30, con l'assessore del Comune di Genova all'Ambiente Matteo Campora presente sul luogo. Questa operazione di smaltimento è affidata ad Amiu e costa 175mila euro, essendo la rimozione di rifiuti abbandonati da ignoti nelle scarpate boschive private esclusa dal contratto tra Comune di Genova e Amiu. Solo durante il 2021, gli interventi di rimozione e avvio a recupero o smaltimento sono stati un centinaio, di cui 30 a carattere oneroso e tutte per il ripristino di scarpate e di altre aree difficilmente accessibili e che, come per Quezzi, si sono degradate proprio per la presenza di rifiuti abbandonati da ignoti.

«Dopo tanti anni - dice l'assessore all'Ambiente e ai Rifiuti Matteo Campora - finalmente si andrà a risolvere un problema che sta molto a cuore sia a questa amministrazione sia ai cittadini. Nonostante un primo tentativo di intervento, nella parte a monte, a cavallo tra 2007 e 2008 e nonostante l’impegno di Amiu, Polizia Locale, Carabinieri Forestali e guardie giurate non è mai stato possibile individuare gli autori degli abbandoni. Un danno e una beffa sui quali finalmente verrà messa la parola fine, andando non solo a ripristinare la legalità, ma anche e soprattutto andando a restituire alla cittadinanza un ambiente privo di rifiuti e un paesaggio fin troppo deturpato da incivili che fino a oggi hanno potuto agire nell’ombra».

Le attività di controllo sul territorio vengono svolte dalla Polizia Locale, dal Comando Regione Carabinieri Forestale "Liguria", dai Carabinieri del Nucleo operativo ecologico e da guardie particolari giurate volontarie oltre che, naturalmente, agli ispettori di Amiu.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter