Genova, 31/03/2021.
La notizia avrebbe fatto arrabbiare genovesi e liguri. GenovaMoreThanThis, profilo Instagram ufficiale della città di Genova, ha lanciato una vera e propria bomba sui social: "Dal comunicato stampa dell'Accademia della Crusca si legge: il termine dispregiativo potrebbe negativamente essere associato a un animale con specie a rischio. Si dovrà, dunque, procedere a un adeguamento e utilizzare esclusivamente i termini d'uso comune Schiacciata o Pizza bianca". La "notizia" è stata ripresa anche su facebook da VisitGenoa.
Genovesi e amanti della focaccia, potete stare tranquilli, si tratta solo di un pesce d'aprile lanciato con qualche ora d'anticipo. Nessun riscontro, infatti, sul sito dell'Accademia della Crusca, nè sulla sua pagina facebook. "Ci dovremo rassegnare a pucciare la Pizza bianca nel cappuccino".... il messaggio finale. Tra i commenti, in molti si sono accorti dello scherzo del 1° d'aprile, ma alcuni erano già sul piede di guerra.
Questa, invece, la definizione di focaccia dal Vocabolario della Crusca: "Schiacciata, che è un pane schiacciato, e messo a cuocere in forno, o sotto la brace. In alcuni luoghi è detta corrottamente Cofaccia. Lat. panis subcinericius. Gr. βάκχυλος, Aten.".