L'ex caserma Gavoglio apre al pubblico: installazioni a cielo aperto

Genova, 07/07/2017.

Venerdì 7 luglio, alle 19, la Caserma Gavoglio apre per la prima volta i cancelli per ospitare un evento aperto a tutta la cittadinanza. Oltre piazzale Italia, il gigante dormiente, silente e ingombrante si risveglia da un sonno durato decenni per tramutarsi in uno spazio espositivo a cielo aperto, capace di mutare il significato e sovvertirne le regole. Grazie a questa importante occasione sarà possibile ribaltare il punto di vista e poter osservare dall’interno degli spazi vuoti e in attesa del Lagaccio per inquadrarne nuove prospettive.

100 studenti, 5 università, 7 partner internazionali, 20 docenti e tutor, 10 progettisti locali per realizzare una serie di installazioni con materiali di riciclo che offrono spunti di riflessione sulla dimensione resiliente della città in generale e di Genova in particolare. È una settimana di festa alla Gavoglio, tra conferenze, dibattiti e lavori in corso al Kaau Summer Workshop Rebel Matter Social Batters, organizzato dal Dottorato del Dipartimento di Architettura e Design (ADD) della Scuola Politecnica dell’Università di Genova.

«L’integrazione fra iniziative di cittadinanza attiva, azioni partecipate, università e comunità porta a ripensare le pratiche urbane, ma anche la formazione, investendo direttamente le discipline del progetto chiamate a dar forma agli spazi e ai dispositivi per riflettere sulle trasformazioni future, o già in corso, attraverso un’ottica ribelle», spiegano i coordinatori dell’iniziativa Manuel Gausa e Raffaella Fagnoni.

Il Kaau - Knowledge Alliance for Advanced Urbanism è una piattaforma che riunisce università, scuole e realtà professionali, all’interno del programma Erasmus Knowledge Alliances con lo scopo di incoraggiare lo scambio, la formazione e le interazioni tra progettazione urbana, sviluppo sostenibile e nuove tecnologie. All’interno della settimana del summer workshop si innesta inoltre un importante appuntamento del programma europeo Urbact III 2014-20 2nd Chance - Risvegliare i giganti dormienti, che vede coinvolti il Dipartimento di Architettura e Design con il supporto tecnico del Comune di Genova come partner di una rete europea di undici città. «Il nostro scopo è riconvertire e valorizzare l’ex caserma Gavoglio grazie al lavoro sinergico di soggetti pubblici e privati», spiega il team di ricerca che segue il progetto coordinato da Silvia Pericu e Christiano Lepratti.

Venerdì 7 luglio, alle 18, si discuterà attorno a una tavola rotonda con l’Urbact Local Group e il Comune di Genova in merito alla presentazione del progetto europeo UNalab, che finanzia le opere di un parco urbano da realizzare in tre anni all’interno della Gavoglio e allo sviluppo dello Urban Local Plan. Tutti gli eventi sono in collaborazione con Casa Gavoglio civico 41, la rete di associazioni che gestisce la Casa di Quartiere del Lagaccio, che ha sede nell’ex Caserma, e si propongono come pratiche di riattivazione sociale.

Sabato 8 luglio, dalle 9.30 alle 20, la caserma resterà aperta ai visitatori. L’evento si propone di mettere in luce le potenzialità di uno spazio sottoutilizzato, mutandone anche solo temporaneamente le funzioni che lo hanno da sempre identificato, per traguardarne possibili scenari futuri.

Di Chiara Olivastri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter