Oktoberfest Cuneo 2019: ruota panoramica, fuochi d'artificio, navette. Il programma tra eventi e spettacoli

Food Cuneo Mercoledì 25 settembre 2019

Oktoberfest Cuneo 2019: ruota panoramica, fuochi d'artificio, navette. Il programma tra eventi e spettacoli

Cuneo - Come gran parte dei cuneesi ormai sanno, il Paulaner Oktoberfest Cuneo non è solo birra: è una vera e propria festa in stile bavarese, fatta di cibo, attrazioni e momenti di spettacolo con musica e fuochi d’artificio. Dopo la parata inaugurale alle ore 17,30 di giovedì 26 settembre, appuntamento alle ore 22 per il grande spettacolo piromusicale di apertura dell’evento che per 12 giorni porterà aria di festa in città e che si ripeterà nella serata conclusiva di lunedì 7 ottobre.

Torna il Luna Park, ricco di attrazioni e novità nell’area verde attrezzata. Divertimento assicurato per tutte le età, con l’antica giostra dei cavalli, le classiche giostre a catene, gli autoscontri, i dischi volanti, ma soprattutto una nuova ruota panoramica di ben 25 metri di altezza, dieci in più rispetto a quella degli anni passati. Per i più audaci, immancabili le giostre da brivido e adrenaliniche, mentre per i più piccoli la scelta è tra tappeti elastici, la casa degli specchi, e colorate giostre con la coda da “acchiappare”.

Il parco divertimenti è aperto tutti i giorni a partire dalle ore 15 e nel week end dalle ore 11. Previsti anche per quest’anno i “Family Day”, ovvero attrazioni a metà prezzo sia per adulti che per bambini tutti i sabati e domeniche di apertura. La tradizionale Santa Messa cittadina nel parco, prevista per domenica 29 settembre alle ore 10,30 e, in caso di maltempo, si terrà comunque all’Oktoberfest all’interno del grande padiglione. Gli spettacoli piromusicali in programma, come di consueto, sono due: il primo nella serata inaugurale, con affascinanti giochi di luce ed effetti sonori per iniziare la festa alla grande e il secondo durante la serata di chiusura di lunedì 7 ottobre, che sarà allietata anche da uno spettacolo finale a sorpresa. Tutti gli aggiornamenti sul sito web e suo canali social dell’evento.

Saranno due  gli Oktoberfest Cuneo Express, i trenini navetta messo gratuitamente a disposizione del pubblico dagli organizzatori, che in tre anni hanno trasportato migliaia di persone dal centro città all’area dell’evento. E per chi arriva in auto da fuori, un ampio parcheggio free da 500 posti nei pressi del padiglione, vicino all’ex Caserma Montezemolo, dove è stata anche allestita un’area camper anch’essa gratuita.

Un percorso con capolinea in piazza Galimberti (lato via Roma) e diverse fermate lungo corso Nizza, per arrivare fino in piazza d’Armi davanti all’ingresso della manifestazione. Per salire basta cercare la fermata più vicina e aspettare il suono della campanella che annuncia l’arrivo del trenino. La prima partenza da piazza Galimberti è alle ore 18 nei giorni feriali e alle ore 11 nei week end, seguendo gli orari di apertura del padiglione. Solo per la giornata di domenica 6 ottobre, i trenini effettueranno un percorso alternativo a causa della presenza del mercato tradizionale in corso Nizza: non potendo percorrere il tratto da piazza Europa e piazza d’Armi, svolteranno in corso Brunet, per poi risalire da via Bersezio, proseguire in via Medaglie d’Oro e immettersi in via Avogadro, senza fermate intermedie. Nei giorni di maggiore affluenza i trenini in funzione saranno due.

Per coloro che invece arrivano in città da fuori in macchina, oltre al posteggio per auto e camper di piazza d’Armi, restano a disposizione tutti i parcheggi di testata di Cuneo: Movicentro (zona stazione ferroviaria), piscina comunale, ex-eliporto in corso Kennedy, piazzale Discesa del Gas, piazza Boves, corso de Gasperi (direzione Est-Ovest) e piazzale della Costituzione. In tutta l’area intorno all’evento sarà vietato parcheggiare qualunque mezzo per ragioni di sicurezza.

Aggiornamenti e informazioni sul sito di Oktoberfest Cuneo.

Scopri cosa fare oggi a Cuneo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cuneo.